Torino Art Week. Le immagini di APA/RT, la fiera rivelazione degli antiquari piemontesi

Snobbata dalla stampa ma non dal pubblico e dai collezionisti, è già alla quinta edizione la fiera di antiquariato e modernariato negli eleganti spazi della Promotrice di Belle Arti al Valentino. Ecco impressioni e immagini

C’è una fiera a Torino che, mediaticamente parlando, non si fila nessuno pur essendo già alla quinta edizione, eppure dimostra delle potenzialità enormi. Stiamo parlando di APA/RT FAIR, la manifestazione fieristica dedicata principalmente all’arte antica, ma anche a quella moderna e contemporanea che tanto ricorda la Flashback degli inizi e il suo stile pionieristico. Organizzata dall’Associazione Piemontese Antiquari, dopo le biennali di Stupinigi e Venaria dalla risonanza internazionale, dal 2017 ha sede presso la storica Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti al Valentino, a due passi dai principali musei e monumenti cittadini e da The Others, altra rivelazione di quest’anno in termini di evoluzione e crescita. Quasi una quarantina le gallerie, tra associate ed espositori provenienti da altre regioni italiane e paesi esteri (soprattutto Germania), dislocate in un percorso fluido all’interno degli eleganti spazi dell’edificio in stile liberty che esaltano opere di grande qualità, dall’archeologia ai giorni nostri, dal design ai gioielli, dall’arte europea a quella asiatica e africana. C’è anche spazio per gli eventi collaterali – come una mostra dedicata agli psichedelici poster dei concerti dei Pink Floyd dal 1967 al 1977, realizzati dallo Studio Hipgnosis di Storm Thorgerson e Aubrey Powell e altri – e per l’arte contemporanea, con la monumentale scultura Black Fern dell’artista Mark Handforth della Galleria Franco Noero posizionata proprio nel salone centrale. Ecco le immagini… 

-Claudia Giraud 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più