Tra colore e musica. Paolo Minoli a Milano

Galleria Giovanni Bonelli, Milano – fino al 1° aprile 2017. In scena sulle note della percezione visiva, i gesti coordinati di Paolo Minoli animano gli spazi della sede meneghina. Con la curatela di Carlo Pirovano e Riccardo Zelatore.

Lo spazio della galleria milanese diviene contenitore di un profondo dialogo tra colore, linee e costruzioni, un percorso visivo studiato in maniera tale da offrire un’ampia portata di creatività e ricerca, tre decenni di lavoro in una personale sintetica ma esaustiva. Bando a fronzoli inutili, nessun lustrino d’apparenza, tutta l’esperienza artistica di Paolo Minoli (Cantù, 1942-2004) si condensa in poche righe di lettura, un compendio che concentra in sé i tratti essenziali della ricerca e della proiezione nell’ambito di una forma autonoma delle idee stesse. Il registro linguistico utilizzato da Minoli prende forma dall’assemblaggio dei toni strutturati in spazi definiti, mossi a costituire i fonemi di un dialogo ad ampio respiro tra il modello tridimensionale e il finale pittorico fino al binomio spazio-tempo, nutrimento per le successive sperimentazioni lavorative, dove il colore è indagato nelle diverse modalità di espressione.

Grazia Nuzzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più