Tra colore e musica. Paolo Minoli a Milano

Galleria Giovanni Bonelli, Milano – fino al 1° aprile 2017. In scena sulle note della percezione visiva, i gesti coordinati di Paolo Minoli animano gli spazi della sede meneghina. Con la curatela di Carlo Pirovano e Riccardo Zelatore.

Paolo Minoli. Metrica colore musica. Exhibition view at Galleria Giovanni Bonelli, Milano 2017
Paolo Minoli. Metrica colore musica. Exhibition view at Galleria Giovanni Bonelli, Milano 2017

Lo spazio della galleria milanese diviene contenitore di un profondo dialogo tra colore, linee e costruzioni, un percorso visivo studiato in maniera tale da offrire un’ampia portata di creatività e ricerca, tre decenni di lavoro in una personale sintetica ma esaustiva. Bando a fronzoli inutili, nessun lustrino d’apparenza, tutta l’esperienza artistica di Paolo Minoli (Cantù, 1942-2004) si condensa in poche righe di lettura, un compendio che concentra in sé i tratti essenziali della ricerca e della proiezione nell’ambito di una forma autonoma delle idee stesse. Il registro linguistico utilizzato da Minoli prende forma dall’assemblaggio dei toni strutturati in spazi definiti, mossi a costituire i fonemi di un dialogo ad ampio respiro tra il modello tridimensionale e il finale pittorico fino al binomio spazio-tempo, nutrimento per le successive sperimentazioni lavorative, dove il colore è indagato nelle diverse modalità di espressione.

Grazia Nuzzi

Evento correlato
Nome eventoPaolo Minoli - Metrica colore musica
Vernissage02/03/2017 ore 19
Duratadal 02/03/2017 al 01/04/2017
AutorePaolo Minoli
CuratoriRiccardo Zelatore, Carlo Pirovano
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoGALLERIA GIOVANNI BONELLI
IndirizzoVia Porro Lambertenghi 6 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.