Polistiroli ad arte. Tomaso Binga a Napoli

Galleria Tiziana Di Caro, Napoli – fino al 4 marzo 2017. Seconda personale di Tomaso Binga negli spazi della galleria partenopea. Con una serie di polistiroli e ritratti analogici dei primissimi Anni Settanta.

Legata al filo sottile della memoria, a due mostre organizzate nel 1972 più precisamente (la prima a Roma presso Paesi Nuovi Art Gallery e la seconda a Napoli alla galleria Il Diagramma 32), la personale di Tomaso Binga (Salerno, 1931), organizzata negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, propone un nuovo perimetro di opere che raccontano un’atmosfera legata ai ritratti analogici e ai polistiroli realizzati dall’artista nei primi Anni Settanta. Quasi a girare attorno al concetto di remake – della sua impossibilità, in questo caso – l’esposizione mette in campo quella che l’artista ha definito essere “una sorta di scrittura iconica”.
Dopo una prima mostra dedicata al dattilocodice e al potere magnetico di una scrittura che si fa corpo o struttura desemantizzata, questa nuova personale è una analisi linguistica su oggetti di recupero e su metafore dolci, ma anche una efficace selezione di opere che raccontano una ricerca, un’avventura intellettuale preziosa.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più