Muore a 60 anni Andrew Fletcher, co-fondatore dei Depeche Mode

Musica sotto shock: si spegne a 60 anni Andrew Fletcher, storico tastierista dei Depeche Mode, nonché cofondatore degli stessi. A darne la tragica notizia la sua amata band sui canali social.

Giunge come un fulmine a ciel sereno un’altra triste notizia che riguarda il mondo della musica contemporanea. A un mese esatto dalla scomparsa di Klaus Schulze, e a 10 giorni dalla morte di Vangelis, ci lascia un altro protagonista geniale della musica elettronica. Stiamo parlando di Andrew Fletcher (Nottingham, 8 luglio 1961 – 26 maggio 2022), producer geniale e tastierista storico dei Depeche Mode.

Andy Fletcher death

Andy Fletcher death

CHI ERA ANDY FLETCHER

Ricordato soprattutto per aver fondato nel 1980 il famosissimo gruppo synth-pop – insieme a Martin GoreDave Gahan e Vince Clark – “Andy” Fletcher ha avuto un ruolo fondamentale non solo per la band britannica (all’interno della quale figurava anche come bassista, corista e manager/portavoce) ma soprattutto per la musica pop mondiale. È infatti anche grazie a lui se numerose canzoni indimenticabili (I just can’t get enoughEnjoy the silenceA question of time, giusto per citarne alcune) sono riuscite a entrate a pieno diritto nell’immaginario collettivo segnando generazioni intere di musicisti e semplici ascoltatori. Dal primissimo Speak and Spell (Mute Records, 1981) all’ultimo album Spirit (Columbia Records, 2017), Andrew Fletcher è sempre stato in grado di mantenere compatta la band anche nei suoi momenti più bui, rappresentando di fatto la colonna portante dell’intero progetto.

ANDREW FLETCHER, NON SOLO DEPECHE MODE

Inserito nel 2020 all’interno del prestigioso Rock and Roll Hall of Fame, Fletcher non si è però dedicato soltanto ai Depeche Mode. Nell’arco della sua vita è riuscito infatti ad affermarsi sia come dj che come produttore discografico grazie alla sua militanza all’interno della Mute Records che lo ha poi portato a fondare un’etichetta tutta sua, la Toast Hawaii, con la quale ha lanciato la carriera di Kate Holmes e Sarah Blackwood, fondatrici del duo elettronico Client. Oltre ai progetti musicali, l’artista si è fatto conoscere anche come imprenditore aprendo, negli anni ’90, il ristorante Gascogne situato nel distretto londinese di St. John’s Wood.

LA NOTIZIA DELLA MORTE DI ANDREW FLETCHER

A dare la sconvolgente notizia sono stati gli stessi componenti dei Depeche Mode che, sui propri canali social, hanno così dichiarato: “Siamo sconvolti e pieni di tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy “Fletch” Fletcher. Fletch aveva un vero cuore d’oro ed era sempre presente quando c’era bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una bella risata o di una birra fresca. I nostri cuori sono con la sua famiglia e vi chiediamo di tenerli nei vostri pensieri e di rispettare la loro privacy in questo momento difficile”. Con la sua dipartita, i cui motivi non sono ancora stati resi pubblici, Andy Fletcher lascia la moglie, due figli e un vuoto incolmabile che inevitabilmente sancirà la fine stessa dei suoi amati Depeche Mode.

-Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più