Mrs Playmen: Carolina Crescentini è la mitica Adelina Tattilo su Netflix
Una nuova serie tv, in sette puntate, ricorda le vicende professionali di una di Adelina Tattilo, coraggiosa editrice della rivista erotica più in voga negli Anni ‘70 in Italia. Il teaser
Mrs Playmen è la nuova miniserie in arrivo su Netflix dal prossimo 12 novembre 2025: ispirata ad una storia vera, ha per protagonista l’attrice Carolina Crescentini, nel ruolo di Adelina Tattilo.
Mrs Playmen: la trama della serie
“Adelina Tattilo è Mrs. Playmen, direttrice della prima rivista erotica italiana e una forza rivoluzionaria nella Roma conservatrice e moralista degli Anni ’70” spiega la trama ufficiale.
“Quando il marito, Saro Balsamo, la abbandona lasciandola sola ad affrontare i creditori come unica proprietaria di un impero sull’orlo del collasso, Adelina non si arrende. Reinventa Playmen trasformandola in una pubblicazione sofisticata e all’avanguardia e, sfidando il maschilismo radicato dell’epoca, riunisce attorno a sé un team di intellettuali brillanti, creativi audaci e fotografi visionari. Insieme, abbattono tabù, provocano l’establishment e accendono una rivoluzione culturale, numero dopo numero, scandalo dopo scandalo”.
La mitica Adelina Tattilo
La serie Mrs Playmen, prodotta da Aurora TV e diretta da Riccardo Donna, è dunque ispirata alla vera storia di personaggio tutt’altro che ordinario. Nata a Manfredonia, nella Puglia del 1928, Adelina ha sfidato schemi e imposizioni di genere molto radicati ai suoi tempi.
A 39 anni, dopo aver fondato la prima rivista erotica a fumetti – Menelik – , lanciò nel 1967 Playmen, il mensile per adulti dallo stile softcore, che sfidava la pornografia esplicita.
Il suo impegno non si limitava all’editoria – fu fondatrice e direttrice anche della rivista femminile Libera. Il giornale della donna moderna – ma fu anche un’attivista sostenitrice del diritto all’aborto e al divorzio, oltre che vicina al mondo omosessuale, cui rivolse Adam, mensile gay.
Il cast del film
Accanto a Crescentini nel ruolo della protagonista, ci sono Filippo Nigro, Giuseppe Maggio, Francesca Colucci, Domenico Diele, Francesco Colella, Lidia Vitale e Giampiero Judica. Questo è il cast che interpreta la sceneggiatura scritta da Eleonora Cimpanelli, Chiara Laudani, Sergio Leszczynski e Alessandro Sermoneta.
Le serie dedicate all’erotismo di Netflix
Dopo Supersex, la serie ispirata alla vita di Rocco Siffredi e Diva Futura, dedicata invece all’omonima agenzia di Riccardo Schicchi, sembra che Netflix voglia proseguire sul filone della narrazione erotica.
Stavolta però, da quanto lascia intravedere il teaser di Mrs Playmen, il punto di vista è quello femminile, di chi ha rotto il tetto di cristallo nel settore del piacere.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati