Bugonia: Emma Stone come un’ape regina nel nuovo film di Lanthimos. La clip
Dopo “Povere Creature!” e "Kind of Kindness", il regista Yorgos Lanthimos torna a scegliere Emma Stone come protagonista del suo nuovo film. Si intitola “Bugonia” e uscirà nelle sale a novembre. Il trailer
“Tutto ha inizio con qualcosa di magnifico. Un fiore, poi, un’ape. Le operaie raccolgono il polline per la regina. Le api però stanno morendo”: con questa metafora parte il trailer di Bugonia, il nuovo film del regista greco Yorgos Lanthimos, accompagnato dal brano Basket Case dei Green Day.
Bugonia: il titolo del nuovo film di Yorgos Lanthimos
Partiamo dal titolo del film: Bugonia (dal greco βουγονία deriva dall’unione delle parole greche bous, bue e gonê, generazione) è il fenomeno descritto nell’antichità da Virgilio, nel quarto libro delle Georgiche.
Il pastore Aristeo, colpevole di aver accidentalmente provocato la morte di Euridice, amata da Orfeo, sacrifica quattro tori per chiedere perdono agli dei. Si verifica allora il prodigio: “Ecco le api dalle viscere putride dei bovi per tutto il ventre venir su ronzando, brulicare dai fianchi lacerati ed affollarsi in mugoli infiniti”.
Con bugonia ci si riferisce dunque al mito della nascita di api da una carcassa di bue in putrefazione e simboleggia rigenerazione, fecondità e ordine sociale, tipico delle api.
La trama del film Bugonia
“Due giovani ossessionati dalle cospirazioni rapiscono la potente CEO di una grande azienda, convinti che sia un’aliena intenzionata a distruggere il pianeta Terra”: questa è la sinossi del film, facilmente intuibile anche dal teaser trailer di poco più di un minuto rilasciato da Universal Pictures, che distribuirà la pellicola.
Sembra che la sceneggiatura, scritta da Will Tracy, si ispiri ad una commedia sudcoreana del 2003 intitolata Save the Green Planet! di Jang Joon-hwan. Quel che è certo è che nell’opera di Lanthimos si assisterà ad un sovvertimento della struttura sociale e di potere operato dal basso.
Emma Stone diretta ancora da Lanthimos
Il sodalizio professionale tra il regista e la sua musa si conferma anche in Bugonia: ad interpretare la potente CEO sulla cui identità aliena si indaga è la bravissima Emma Stone, che dopo Povere Creature! e Kind of Kindness non manca alla quinta chiamata di Lanthimos. Insieme a lei figurano nel cast, tra gli altri, Jesse Plemons, Aidan Delbis, Stavros Halkias e Alicia Silverstone.
L’uscita del film
Se l’uscita di Bugonia è prevista negli USA e in Canada il prossimo 24 ottobre, in Italia il film arriverà al cinema a novembre.
Tra le curiosità, sembrerebbe che il regista abbia fatto richiesta di girare alcune scene nell’Acropoli di Atene, senza tuttavia ottenere le autorizzazioni, non per motivi di sicurezza del sito archeologico, ma per l’inadeguatezza delle scene proposte, che “non corrispondevano al simbolismo o ai valori” associati al monumento emblematico.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati