Dragon Ball torna con una nuova serie tv

In occasione dell'ultimo festival dei fumetti di New York, la Toei Animation ha annunciato l'arrivo sul piccolo schermo della nuova serie di Dragon Ball. Ecco il teaser e i primi dettagli sul progetto

Pubblicato per la prima volta come manga nel 1984, Dragon Ball è riconosciuto come una delle icone della cultura giapponese nel mondo, almeno in ambito pop. Alzino la mano i ragazzi, ma non solo, che nel corso della loro adolescenza non si sono fatti conquistare dalle avventure di Goku e dei suoi “colleghi” saiyan.

Diventato celebre in tutto il mondo grazie soprattutto alla sua versione televisiva, il fumetto scritto e disegnato da Akira Toriyama si prepara a un attesissimo ritorno sul piccolo schermo. A diffondere la notizia è la stessa Toei Animation, storica casa di produzione legata alle prime due serie del cartone animato: Dragon Ball e Dragon Ball Z, trasmesse in Giappone dal 1986 al 1996.

La serie Dragon Ball Daima

Stando a quanto annunciato dal celebre studio di animazione (che conta nel suo catalogo prodotti come L’Uomo Tigre, Mazinga Z, Capitan Harlock, I Cavalieri dello zodiaco e One Piece), il nuovo anime di Dragon Ball farà il suo debutto nell’autunno del 2024, in occasione del quarantesimo anniversario della saga. Il titolo della serie sarà Dragon Ball Daima: stando ai primi rumor sul progetto, l’intero cartone sarà ambientato nell’universo di Kaiohshin, e vedrà come protagonisti molti dei personaggi storici del cartone in versione infantile.

“A causa di una cospirazione, Goku e suoi amici sono tornati piccoli”, si legge nella sinossi ufficiale diffusa dalla Toei Animation in occasione della New York Comic Con. “Per risolvere la situazione, si imbarcheranno in una grande avventura ricca di azione in un mondo sconosciuto e misterioso”.

Il successo di Dragon Ball

Nell’attesa di conoscere altri dettagli sulla serie, la Toei ha inoltre lanciato in Rete un succoso teaser. Nel breve video è ripercorsa l’intera storia della saga, iniziata con la pubblicazione del primo manga Dragon Ball nel 1984 e con la messa in onda della corrispondente serie anime in Giappone nel 1986.

In generale, la serie di Dragon Ball (che nella versione a fumetti italiana conta sessantadue volumi) ha ispirato oltre sessanta videogame, ventuno film cinematografici, e un poderoso merchandising che ha contribuito a renderla nel corso degli anni uno dei prodotti manga e anime più popolari in assoluto.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più