Al cinema il film sull’inventore del dirigibile e la sua cagnolina Titina

La storia di un grande uomo e della sua piccola e inseparabile amica a quattro zampe è al centro del film animato "Titina", in uscita al cinema il 14 settembre. Ecco il trailer

Ci sono storie che meritano di essere raccontate, come quella di Umberto Nobile e della sua cagnolina Titina. Dopo l’uscita del libro per bambini “Titina. Storia di una cane nobile” di Giuseppe Carfagno nel 2013, arriva ora sui grandi schermi “Titina”, il lungometraggio d’animazione del regista Kajsa Næss.

Il film animato “Titina”

In uscita il 14 settembre e distribuito da BIM, il film racconta “l’avventura polare della cagnolina Titina, la star a quattro zampe che ha fatto la storia prendendo parte alla prima spedizione al Polo Nord a bordo di un dirigibile”. L’ingegnere Nobile, il suo proprietario, sembra essere un personaggio di secondo piano al suo cospetto: alla piccola fox terrier viene infatti affidato il racconto delle avventure, vissute da lei in prima linea, dall’esploratore italiano, inventore del dirigibile, e dal suo compagno di viaggio norvegese Roald Amundsen, verso le terre inesplorate del Nord.

La figura di Umberto Nobile nella storia

L’ingegnere Nobile è stato protagonista di una seconda spedizione verso il Polo, sempre in compagnia della sua amata cagnolina, stavolta conclusasi in tragedia. Tra i pochi superstiti, sarà accusato severamente per aver abbandonato per primo l’equipaggio poi deceduto. Passerà i successivi anni a cercare di redimere la sua figura, proseguendo le sue ricerche e le sue esplorazioni lontano dall’Italia fascista. Rientrerà in patria solo nel 1945, divenendo deputato dell’Assemblea Costituente: anche a lui si deve la dicitura nell’articolo 9 della Costituzione “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”. Il film Titina, in cui sono visibili anche fotogrammi e registrazioni d’epoca, contribuirà in parte a riscoprire la sua importante figura, attraverso quella della sua fedele compagna a quattro zampe.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più