Esiste un premio teatrale intitolato a Garpez, il mitologico scultore di “Tre Uomini e Una Gamba”

Garpez è il nome di un artista inventato in un celebre film comico per prendere in giro il mondo dell’arte e, allo stesso tempo, diventare parte della cultura popolare


Garpez, per chi lo ricorda, è lo scultore immaginario di Tre uomini e una gamba: l’artista è l’autore della celebre gamba di legno, una scultura dal valore altissimo che nel film è protagonista dall’inizio alla fine, diventando uno degli elementi più iconici della storia. Un artista dunque inesistente diventato celebre nell’immaginario della comicità italiana. E oggi il suo nome torna sul palco, questa volta per dare il titolo a un vero premio dedicato alla risata emergente.

La prima edizione del Premio Garpez

È nata infatti la prima edizione del Premio Garpez – per la risata emergente, rivolto a comici e comiche entro i 35 anni, dunque ai nati dal 1991 in poi per l’edizione 2026. Il progetto rientra all’interno di FOOLS – Il Festival del Giullare, la settimana dedicata alla comicità che inaugurerà la stagione 2026/27 di Teatro Oscar | Teatro degli Angeli a Milano. Un festival pensato per presentare la comicità nelle sue diverse declinazioni, tra spettacoli, cabaret e approfondimenti, con ospiti come Giacomo Poretti, Angelo Pintus, Katia Follesa, Enrico Bertolino, Ippolita Baldini e Luca Ravenna. L’obiettivo è infatti offrire ai giovani artisti, anche alle prime esperienze, la possibilità di confrontarsi con un pubblico vero e con professionisti del settore. Il concorso si articola in tre fasi. La prima, già conclusa, prevedeva l’invio di una clip originale della durata massima di 20 minuti. Da questa selezione sono stati scelti 18 concorrenti, che accederanno alla seconda fase. Il 17 e 18 settembre, al Teatro degli Angeli, dovranno presentare un secondo brano, anch’esso inedito e diverso dal precedente, sempre della durata massima di 20 minuti.

Come funziona il Premio Garpez – per la risata emergente

La selezione finale si terrà invece il 5 ottobre 2026: saranno cinque i finalisti chiamati a esibirsi sul palco del Teatro degli Angeli. E a presiedere la giuria sarà Giacomo Poretti (proprio il “Giacomo” di Aldo Giovanni e Giacomo), che consegnerà al vincitore o alla vincitrice un premio di 1.000 euro, oltre alla possibilità di partecipare come artista alla successiva edizione del festival. Il riconoscimento, tuttavia, potrà anche non essere assegnato qualora la giuria non ritenga nessuna delle performance meritevole.

Garpez e il premio per i comici emergenti

La scelta di chiamarlo Garpez è già tutto un programma dunque: è il nome di un artista inventato dalla comicità anche per prendere in giro il mondo dell’arte e, allo stesso tempo, diventare parte della cultura popolare. E affidargli oggi il compito di battezzare un premio per i nuovi talenti della risata significa trasformare quella vecchia battuta in una piccola scommessa sul futuro della comicità.

Scopri di più

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più