La sorprendente mostra degli Uffizi sulla ceroplastica ad Artbox

In onda su Sky Arte martedì 17 febbraio la 13esima puntata del settimanale Artbox fa tappa (anche) a Firenze; l’occasione è la mostra "Cera una volta. I Medici e le arti della ceroplastica", in corso fino al prossimo 12 aprile

L’appuntamento settimanale dedicato al mondo dell’arte e alle voci che lo animano si rinnova martedì 17 febbraio – in prima visione – su Sky Arte. Tante le mostre documentate in questo 13esimo episodio stagionale di Artbox, a cominciare da una delle più promettenti di questo periodo: Metafisica/Metafisiche, a Milano. Palazzo Reale, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia e Palazzo Citterio sono i luoghi che fanno da cornice a questa articolata operazione culturale, che attraverso più di 400 opere riflette su come la Metafisica non sia un’unica poetica, ma un’idea in continua trasformazione.

La mostra su Giovanni Gastel nel racconto di Artbox su Sky Arte

Si resta nel capoluogo lombardo, e in particolare negli spazi di Palazzo Citterio, con il servizio dedicato alla retrospettiva sul fotografo Giovanni Gastel. A cinque anni dalla morte, la città gli rende omaggio con il progetto espositivo Giovanni Gastel. Rewind che riunisce i suoi still life e le foto di moda, accanto a ritratti di celebrities e agli scatti di ricerca.

Artbox e le sue rubriche settimanali

A lungo ignorata o sottovalutata, la cera ottiene la sua occasione di riscatto grazie alla mostra Cera una volta. I Medici e le arti della ceroplastica. In corso nella nuova Ala di Ponente delle Gallerie degli Uffizi, a Firenze, riporta alla ribalta un ambito creativo perduto, dalla storia antichissima, incoraggiandone la rivalutazione con oltre 90 opere esposte. Per la consueta rubrica Invito al Viaggio, Maria Vittoria Baravelli esplora poi il tema dell’infinito, al centro della pratica artistica di autori di tutte le epoche; tra loro anche Gianbattista Tiepolo e, con un salto temporale fino alla nostra epoca, la giapponese Yayoi Kusama.

Vincenzo Trione, Simone Verde e gli altri ospiti di Artbox

Come sempre robusto è il parterre di ospiti ed esperti che prende la parola ad Artbox. Questa settimana spazio a Vincenzo Trione, curatore della mostra Metafisica/Metafisiche, Uberto Frigerio, curatore della mostra Giovanni Gastel. Rewind, al Direttore delleGallerie degli Uffizi Simone Verde e ai curatori di Cera una volta. I Medici e le arti della ceroplastica, ovvero Valentina Conticelli e Andrea Daninos. Protagonista della rubrica Arte in sé è l’artista Nicola Samorì: nato a Forlì nel 1977, ha sviluppato una pratica artistica che fonde pittura, scultura e manipolazione materica. In chiusura di puntata, arriva quindi Agenda e news, la sezione dedicata alle novità del mondo dell’arte.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più