Sky Arte update: Renzo Piano in Nuova Caledonia, i miraggi catalani di Gaudì e i miracoli ingegneristici di monsieur Eiffel. In prima visione assoluta una notte da archistar

Una popolazione ai confini della Terra, lontanissima per cultura e tradizioni. Un compito tra i più ardui: indovinare le forme e le linee che possono adattarsi al contesto nel migliore dei modi, senza per questo rinunciare a innovare, aprendo un inedito sguardo sul mondo. È il 1990 quando Renzo Piano accetta l’incarico di disegnare un […]

Nel cantiere della Sagrada Familia

Una popolazione ai confini della Terra, lontanissima per cultura e tradizioni. Un compito tra i più ardui: indovinare le forme e le linee che possono adattarsi al contesto nel migliore dei modi, senza per questo rinunciare a innovare, aprendo un inedito sguardo sul mondo. È il 1990 quando Renzo Piano accetta l’incarico di disegnare un nuovo centro culturale per Noumea, in Nuova Caledonia. Quella straordinaria esperienza è oggi alla base de Il progetto Kanak, documentario in prima visione assoluta che introduce su Sky Arte HD La notte degli architetti: appuntamento lunedì 26 agosto con una serata interamente dedicata ai maestri del compasso. Di oggi e di ieri.
Dai paradisi dell’Oceania alla vecchia Europa di inizio Novecento: con L’ingegnere del ferro si evocano le gesta del mitico Gustave Eiffel, mentre in Pietre Liquide si entra nel cantiere della Sagrada Familia, alla scoperta del visionario universo creativo di Antoni Gaudì.
Quanto pesa il suo edificio, mr. Foster? Alla domanda risponde il diretto interessato, protagonista di un docufilm che vede passare in rassegna i progetti per l’Aeroporto di Pechino e Hearst Building di New York; prima di passare la palla a David Chipperfield, che racconta nel corso di una lunga e ricca intervista la “sua” Biennale di Architettura.

http://arte.sky.it