Su Sky Arte: Renzo Piano racconta la sua prima architettura in Spagna

Martedì 9 aprile va in onda su Sky Arte “Renzo Piano – L’architetto della luce”: diretto dal regista spagnola Carlos Saura, il documentario ricostruisce l’iter del primo edificio ultimato in Spagna dal pluripremiato architetto italiano

Scomparso nel febbraio 2023, il regista Carlos Saura ha firmato la regia di Renzo Piano – L’architetto della luce, il documentario che Sky Arte propone in prima serata martedì 9 aprile. La pellicola si concentra sul processo di realizzazione del Centro Botín per le Arti e la Cultura di Santander, inaugurato nel 2017. Si tratta della prima opera architettonica realizzata in Spagna da Piano.

Su Sky Arte: la luce nell’architettura secondo Renzo Piano

Sono molto onorato di aver ideato questo progetto per la città di Santander perché fa parte del mio personale percorso professionale inerente i centri culturali aperti, tolleranti e accessibili a tutti”, racconta l’architetto genovese in relazione al complesso ultimato a Santander. Con all’attivo interventi in tutto il mondo – dal parigino Centre Pompidou all’Auditorium Parco della Musica a Roma, passando per la sede del New York Times – Renzo Piano assiste alla nascita del polo spagnolo, le cui fasi di costruzione vengono raccontate in presa diretta, come se fosse di fronte “a un miracolo”. Perché l’arte, sia essa cinema o architettura, non è mai un atto prevedibile.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più