Anche Londra avrà un Holocaust Memorial. Archistar e grandi artisti in corsa

Annunciata la shortlist del concorso per l’UK National Holocaust Memorial: 10 i team ancora in lizza. Molti i big dell’architettura inglese, tra cui Zaha Hadid Architects in team con Anish Kapoor

La recente Giornata della Memoria ha fornito l’occasione per svelare i progetti in lizza per il National Holocaust Memorial del Regno Unito. Un annuncio tempestivo, che arriva a poco più di tre mesi dalla selezione – su curriculum – dei 10 finalisti d’eccezione. A contendersi la firma del piccolo memoriale con learning centre ipogeo nei centralissimi Victoria Tower Gardens di Londra, adiacenti la House of Parliament, troviamo infatti gli illustri padroni di casa Adjaye Associates con Ron Arad Architects, Zaha Hadid Architects con Anish Kapoor, Caruso St John Architects con Marcus Taylor e Rachel Whiteread e Foster + Partners con Michal Rovner. Completano l’elenco John McAslan + Partners con MASS Design Group, gli irlandesi heneghan peng, i finlandesi Lahdelma & Mahlamäki Architects con David Morley Architects, gli statunitensi Allied Works, Studio Libeskind con Haptic Architects e i canadesi Diamond Schmitt Architects. Nell’arduo compito che la attende la prossima estate, la giuria – composta fra gli altri da Julia Peyton-Jones, il sindaco Sadiq Khan e il rabbino capo del Regno Unito Ephraim Mirvis – si avvarrà anche di una consultazione online. Se anche voi volete partecipare, ecco tutti i progetti nella nostra gallery…

Marta Atzeni

competitions.malcolmreading.co.uk/holocaustmemorial/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Atzeni

Marta Atzeni

Interessata alle intersezioni fra l'architettura e le arti, si è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi Roma Tre con una tesi teorica sui contemporanei sviluppi delle collaborazioni fra artisti e architetti. Collabora con l’AIAC nell’organizzazione di eventi, mostre e…

Scopri di più