Costa Crociere: l’arte oltre l’immagine

L'immagine naufragata, intransigente della Costa Concordia ha spalancato gli occhi di molti spettatori nel trascorrere di un lampo, diventando luogo di uno scarto, di uno squarcio reale e mentale, fra immanenza e irrealtà. Ora si tenta di scrivere un nuovo capitolo, dove l’arte svolge un ruolo da protagonista. Appuntamento a Venezia il 5 maggio, mentre qui trovate l’intervista ai curatori di questo nuovo progetto.

Nel caso del Gruppo Costa, di un’azienda dell’intrattenimento nell’eccellenza, la testimonianza di un’effigie fatale deve superare l’identificazione con ciò di cui testimonia. E così, il 5 maggio, con una cerimonia essenziale e riservata, a Venezia, prende il largo l’ultima creatura del Gruppo: la Costa Fascinosa. Una nuova imbarcazione che, per i 3.800 ospiti a bordo, offre l’opera d’arte come metodica strutturale di rappresentazione (da Mimmo Paladino a Giulio Paolini, da Lucia Sammarco Pennetier a Nathalie du Pasquier). Prevedendo, fra i diversi ponti della nave, percorsi estetici che hanno il compito di connotare un linguaggio iconico votato al bello, nel cuore di un’entità nautica. Artribune, per l’occasione, ha incontrato i due curatori: Sandra Casagrande e Roberto Recalcati.

GIULIO PAOLINI dal Trionfo della rappresentazione tre tavole litografiche matita su carta collage 1986 3¯ tavola Costa Crociere: l'arte oltre l'immagine

Giulio Paolini - dal Trionfo della rappresentazione - 1986 (3° tavola)

Dopo l’incidente della Concordia, la Costa Fascinosa quale messaggio, quale nuova identità vuole veicolare? In che modo le opere d’arte a bordo corrispondono a questa personalità che Costa vuole mostrare?
Il progetto artistico per Costa Fascinosa nasce molto prima dell’incidente della Concordia e buona parte delle opere commissionate erano già state consegnate, ma quel fatto ha inevitabilmente mutato la percezione del lavoro che si stava portando a termine. Costa non è un semplice acquirente, né un investitore in senso borsistico, né un collezionista; Costa è un vero mecenate. Con Costa Fascinosa, la compagnia riconferma e rilancia con forza la sua passione e il suo impegno per l’arte, il suo legame con le eccellenze italiane. Quest’anno, proprio per rendere visibile questo legame con il mondo della cultura – non solo agli occhi dei passeggeri -, Costa Crociere ha promosso la mostra personale di Sophia Vari a Genova e sono state organizzate due anteprime: parte del grande mosaico Sguardo profondo nell’andar per mare di Marco Dezzi Bardeschi è stato esposto al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara.

Ballroom Angelo Azzurro 01 Costa Crociere: l'arte oltre l'immagine

Ballroom Angelo Azzurro - Costa Fascinosa

In che modo Costa Fascinosa verrà connotata dalle opere a bordo?
Nessun fattore formale predefinito circoscrive il fascino. Il fascino è quella segreta e fuggevole arma di seduzione le cui forme, non codificate, non sempre si legano alla bellezza stereotipata, ma spesso scaturiscono da qualcosa di “curioso”, imprevedibile e bizzarro. E questo corrisponde alla filosofia della nave. Se l’idea di fascino allude a una seduzione che annuncia una promessa che può essere tale solo se sempre rinviata, allora il fascino non sarà semplicemente il “tema” della nave, ma la nave stessa come opera d’arte totale.

Gli artisti hanno lavorato site specific, appositamente per le architetture della nave?
Il progetto artistico per una nave da crociere è qualcosa di completamente diverso rispetto alle abituali esposizioni d’arte. I progetti di Joseph Farcus sono architettonicamente molto caratterizzati e ricchi di elementi comunicativo/decorativi, colori e luci. L’artista deve essere consapevole che lo spazio che accoglierà la sua opera diventa scenografia in cui chi guarda è coinvolto attivamente, proprio perché gli ambienti sono pensati e progettati per stupire e meravigliare, dove gli ospiti, ma anche gli artisti, sono chiamati a partecipare a una continua e ininterrotta festa dei sensi. Il rapporto degli artisti con gli ambienti della nave è quindi inevitabilmente di tipo ermeneutico, nasce da un confronto di comprensione e interpretazione delle entità in gioco, da un dialogo.

Emanuela Venturini Prua h 45 cm render. Costa Crociere: l'arte oltre l'immagine

Emanuela Venturini - Prua - vaso disegnato per Venini e installato su Costa Fascinosa

Quanti artisti sono stati selezionati per lavorare a Costa Fascinosa e con quali criteri?
Il progetto artistico, che si sviluppa nell’arco di un anno, inizia con l’elaborazione del tema e la definizione di un canovaccio su cui i singoli artisti articolano la loro proposta, in questo caso centrata sulla messa in scena del fascino. Ad esempio, abbiamo scelto Vanni Cuoghi per l’ironia e il sarcasmo che contraddistinguono il suo lavoro, incuriositi dall’interpretazione che avrebbe dato del fascino femminile. Nel caso di Fascinosa abbiamo lasciato che i trentasette artisti coinvolti (affermati e non) affrontassero il tema nella massima libertà, in modo da poter definire un ventaglio vario di interpretazioni, che si intrecciano e si dispiegano lungo le varie aree della nave.

Quante sezioni tematiche ripartiscono le opere a bordo e come vengono ripartite lungo i diversi ponti della nave?
Nella nave non esistono vere e proprie ripartizioni tematiche definite rigidamente, ma un percorso eclettico, composito e inevitabilmente frammentario, esploso dalla sensibilità e dall’intelligenza dei vari artisti; solo le opere presenti sulle tre scalinate e nel centro benessere individuano dei veri e propri sottotemi. Ad esempio: la scala di poppa si potrebbe definire la scala alchemica, dove il piombo si trasforma in oro, grazie al processo di sublimazione del cinema e del teatro, attraverso le opere di Annalisa Pirovano, Davide Avogrado o Roberta Serenari. Nell’atrio principale troviamo i grandi lavori di Marco Grassi e le opere digitali di Eloisa Gobbo, mentre l’atrio di poppa ospita l’imponente scultura di Luisa Valentini. Il Gran Bar ospita due sculture di Sophia Vari, le installazioni in filo di rame di Resi Girardello e tre vasi realizzati appositamente da Venini. Per finire, nelle suite abbiamo, fra gli altri, inserito i lavori di Piero Addis, Gianluca Aiolo, Davide Avogadro, Luca Conca, Nathalie Du Pasquier, Iosif Hadjikyriakos, Cristina Iotti e Claudio Prestinari.

Ginevra Bria

www.costacrociere.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più