Il Festival del Paesaggio anima l’estate a Capri. Da Mendini a Depero, tutte le immagini

Per il secondo anno di fila, il Festival del Paesaggio anima l’estate caprese. Un programma intenso di mostre ed eventi che include anche una residenza d’artista. E l’isola torna ad essere luogo privilegiato di produzione artistica…

In nessun luogo al mondo ci sono tante occasioni di deliziosa quiete come in questa piccola isola” affermò Charles Dickens, dopo aver visitato Capri, nel romanzo epistolare Pictures from Italy scritto a margine del suo viaggio in Italia. Capace di attrarre artisti, scrittori e poeti, ma anche il meglio del jet-set internazionale, l’isola del Mediterraneo è stata a lungo luogo privilegiato di produzione artistica. E proprio dal felice connubio tra arte e natura, tra produzione artistica ed immaginario condiviso nasce l’idea del Festival del Paesaggio, a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio, che parte dalla storia dell’isola e dal rapporto a tratti mitologico con artisti e letterati per riproporre in chiave contemporanea una lettura profonda del paesaggio.
Giunto alla sua seconda edizione, il festival propone un programma ricco di eventi che si concluderà il 30 settembre. In primis la mostra 1917- 2017 Depero Mendini alla Casa Rossa di Anacapri con l’omaggio di Alessandro Mendini (Milano, 1931) a Fortunato Depero in occasione del Centenario dalla residenza dell’artista sull’isola. Un dialogo a due tra l’artista futurista e il designer milanese che sarà consacrato da una conferenza dello stesso Mendini in dialogo con Arianna Rosica e Gianluca Riccio che si svolgerà il 9 agosto al Capri Palace Hotel. Ad Anacapri è di scena, invece, la mostra collettiva Anatomia del paesaggio con opere di Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924), Marco Basta (Milano, 1985), Gregorio Botta (Napoli, 1953), Rä di Martino (Roma, 1975), Marzia Migliora (Alessandria, 1972), Maurizio Nannucci (Firenze, 1939), Nucleo, Gabriele Picco (Brescia,1974), Giovanna Silva (Milano, 1980) che interpretano il tema della piscina, luogo estivo per eccellenza, che ben esprime il limite tra dimensione artificiale e condizione naturale. Infine al Museo della Casa  Rossa di Anacapri Rä di Martino presenta il video Sing-a-long realizzato insieme agli studenti del liceo alberghiero di Capri durante la residenza Travelogue 2017. Ecco tutte le immagini.

Mariacristina Ferraioli

Anatomia del Paesaggio
Chiostro di San Nicola, Anacapri
16 luglio – 30 settembre 2017

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più