L’arte di osservare. Una video-intervista con Jeff Wall

Saper guardare e saper mostrare. La fotografia è soprattutto una questione di osservazione. Uno dei più grandi fotografi contemporanei, il canadese Jeff Wall, svela i suoi segreti in questa lunga intervista

Uno dei maestri della fotografia contemporanea, il canadese Jeff Wall (Vancouver, 1946), racconta il suo rapporto con le immagini in questa lunga e approfondita intervista. I suoi scatti sono semplici e diretti (anche se la composizione è sempre studiata meticolosamente) ma anche quando ritraggono situazioni di ogni giorno, appaiono sempre carichi di una forza inspiegabile, una potenza visiva che nasce dalla sua particolare capacità di “vedere” e “mostrare” il mondo. Per descrivere questo atteggiamento, Wall usa spesso la parola observant: “Amo l’aspetto delle cose: di un albero, di un viso o di un marciapiedi… provo soddisfazione anche solo osservandoli”. E prosegue: “la macchina fotografica è in grado di creare una meravigliosa illusione, un’illusione così simile alla nostra visione naturale, da darci l’impressione di guardare attraverso la superficie”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più