Daniele D’Acquisto in Salento. La regola per occupare lo spazio

Palazzo Comi, Gagliano del Capo – fino al 17 agosto 2017. Salento: un palazzo del centro storico all’estremità della penisola ospita la personale di Daniele D’Acquisto intitolata “Regola”. Nell’ambito Festival d’Arte Contemporanea Lands End promosso da Capo d’Arte e Random.

Tra le mura di Palazzo Comi (prima metà del XIX secolo) si conserva un luogo antico, privato, un unico ambiente formato da una navata con la volta a botte scalcinata e due nicchie cieche laterali a sesto acuto. All’interno della struttura (probabilmente edificata, insieme ad altri corpi di fabbrica, tra il XVI e il XVIII secolo) le opere di Daniele D’Acquisto (Taranto, 1978) conquistano, in modo ragionato e calibrato, porzioni di spazio. Nonostante l’ancoraggio solido delle sculture alle superfici murarie, queste eclettiche opere dai perimetri irregolari, che prendono forma dal design di un vecchio listello appartenente a un comò, sono corredate da innesti tubolari in acciaio che suggerisco una libertà di movimento nella dimensione ospitante, una via di fuga dall’idea di immobilità scultorea. Le cinque opere modulari di D’Acquisto, realizzate in legno di okumè, si caratterizzano e seducono non solo per quel senso di ricerca formale che guarda con eleganza e reinterpretazione del segno minimalista, ma anche per quella costruzione intrinseca della scultura che coniuga le istanze architettoniche e i retaggi delle pratiche poveriste. In un dialogo rigenerato e partecipato, ma soprattutto vissuto nel rispetto concettualmente non invasivo dello spazio espositivo.

– Giuseppe Amedeo Arnesano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più