L’economista che dipinge acquerelli. Severino Salvemini a Milano

Galleria Nuages, Milano – fino al 13 maggio 2017. Il professor Salvemini – docente all’Università Bocconi e studioso di economia della cultura – ha una passione segreta per l’arte. Che di tanto in tanto esplicita esponendo i suoi acquerelli. La mostra milanese propone una mappatura di immagini dedicata a oltre cinquanta cinema in disuso di tutto il mondo.

Sono oltre cinquanta acquerelli di piccolo formato e ritraggono cinema in disuso in diverse geografie del mondo. Alcuni sono stati visitati dall’autore, altri li ha ripresi da foto d’epoca. L’autore non è un artista, ma un docente ordinario all’Università Bocconi di Milano, studioso di economia delle istituzioni culturali e dello spettacolo, Severino Salvemini. Il professore ha una passione per l’acquerello e questa non è la prima mostra. Da persona curiosa e brillante, non poteva non confrontarsi anche con l’arte. Le opere ritraggono “Fantasmi urbani, con una intangibilità un po’ spettrale, ma testimoni di un percorso culturale e di intrattenimento che tutti noi ricordiamo con grande nostalgia”, suggerisce egli stesso sulle pagine del volume edito da Skira.
Dal Cinema Minerva di Milano al Puccini di Roma, dal Fioriti di Fasano, in Puglia, al Rex di Madrid, Salvemini, come suggerisce Colin nel suo testo, si conferma “un esploratore di territori senza precisi confini”.

Lorenzo Madaro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più