TripAdvisor pubblica la classifica dei musei italiani più amati dai viaggiatori di tutto il mondo

Il noto portale turistico ha pubblicato la classifica dei 10 musei italiani che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive dai visitatori. Roma e Torino dominano la classifica, l’arte antica viene preferita a quella contemporanea.

Autunno, tempo di classifiche per turisti e viaggiatori che, tornati a casa dopo il girovagare estivo, si accingono a tirare le somme sulle loro esperienze di viaggio. Portali turistici come TripAdvisor offrono l’opportunità agli utenti di esprimere la loro opinione su alberghi, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche da loro visitati, e allo stesso tempo rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che si accingono a fare un viaggio e vogliono farsi un’idea suoi luoghi da visitare o da evitare. Sulla base delle recensioni ricevute, TripAdvisor realizza delle classifiche suddivise per categoria, come “il miglior ristorante” o il “migliore albergo”, e i vincitori vengono insigniti del riconoscimento Travellers’ Choice. Una delle classifiche stilate dal portale, e pubblicata proprio in questi giorni, riguarda la top 10 dei musei italiani più apprezzati dai viaggiatori di tutto il mondo. E a ben guardare la classifica, le sorprese non mancano.

LA CLASSIFICA TRAVELLERS’ CHOICE 2017

Al primo posto della classifica Travellers’ Choice 2017 si piazza il Museo Egizio di Torino, grazie al quale l’Italia – sempre secondo TripAdvisor – entra nella top 10 della classifica europea dei musei, collocandosi al nono posto. Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente la Galleria degli Uffizi – forse anche grazie al management rivoluzionario del direttore Eike Schmdt? – e la Galleria dell’Accademia di Firenze; nel blocco centrale del quarto, quinto e sesto posto si piazza Roma, con la Galleria Borghese, i Musei Vaticani e il Museo di Castel Sant’Angelo. Al settimo posto ritorna Torino con il Museo del Cinema, mentre all’ottavo si piazza la Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Infine, al nono posto torna nuovamente un museo torinese, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, e al decimo il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

TORINO E ROMA DOMINANO LA CLASSIFICA. I MUSEI DI ARTE ANTICA I PIÙ RECENSITI

Torino e Roma dominano la classifica con ben tre musei a testa, Firenze si “accontenta” solo di due musei ma si aggiudica le medaglie d’argento e di bronzo. A ben guardare i risultati, si può affermare che i musei che custodiscono il patrimonio dell’era antica e moderna sono i più visitati e apprezzati dai visitatori, e probabilmente rappresentano la maggiore attrattiva culturale per i turisti che vengono in Italia, soprattutto a Roma e a Firenze. Torino invece è la città che sembra catturare l’attenzione dei visitatori anche per le sue attrazioni più “curiose”, come il Museo del Cinema e il Museo dell’Automobile intitolato a Giovanni Agnelli. Non sembra esserci molto spazio in classifica – e quindi anche nelle preferenze dei viaggiatori? – per l’arte contemporanea: l’unico caso di museo d’arte contemporanea presente nella top 10 è la Peggy Guggenheim Collection di Venezia che, tra l’altro, si piazza in coda.

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più