Ancora fiere, la primavera transalpina ormai è targata Art Paris. Ed al Grand Palais arrivano anche cinque gallerie italiane

È una sensazione nostra, o ultimamente non facciamo che parlare di fiere d’arte? Che siano anticipazioni di rassegna future o presentazioni di quelle che iniziano, o report di quelle in corso, che sia al di qua o al di là dell’Oceano, fiere grandi o satelliti, più votate al moderno, o al contemporaneo, o magari con […]

È una sensazione nostra, o ultimamente non facciamo che parlare di fiere d’arte? Che siano anticipazioni di rassegna future o presentazioni di quelle che iniziano, o report di quelle in corso, che sia al di qua o al di là dell’Oceano, fiere grandi o satelliti, più votate al moderno, o al contemporaneo, o magari con propensioni al design: ormai è un appuntamento pressoché quotidiano. Se questo sia o meno un buon segnale, lo lasciamo decidere a voi. E se ieri appunto vi davamo qualche anticipazioni sulla prossima Maco Mexico, oggi torniamo nel Vecchio Continente, dove è invece pronta al via Art Paris 2012.
Location quasi obbligata al Grand Palais, l’”altra” fiera parigina mette mezzo anno di distanza fra sé e la regina Fiac, e non pare risentire più di tanto dell’invincibile concorrenza. Tanto da riuscire a convocare, dal 28 marzo al 1 aprile, una selezione di 120 gallerie provenienti da 16 paesi, fra le quali non mancano ottimi nomi – dalla svizzera Analix Forever a Stefan Röpke (Colonia), Forsblom (Helsinki), Mario Mauroner (Vienna, Salisburgo) -, oltre ad un’interessante focus su realtà meno note come Helsinki, Lisbona, Zagabria o Budapest. Cinque le italiane presenti: Louise Alexander Gallery (Porto Cervo), Eidos Immagini Contemporanee (Asti), Fabbrica Eos (Milano), Gagliardi Art System (Torino), Venice Projects (Venezia).
Tra le novità di Art Paris le nuove sezioni Limited Edition, dedicata al design contemporaneo, e lo spazio Large Format, predisposto per presentare pezzi monumentali all’interno del Grand Palais.

www.artparis.fr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più