Sky Arte Updates: alla scoperta di Jheronimus Bosch. Un documentario speciale dedicato al pittore fiammingo a 500 anni dalla morte

Conosciuto in tutto il mondo per i suoi dipinti carichi di dettagli e di mistero, Jheronimus Bosch è il protagonista dello speciale in onda sul canale Sky dedicato alle discipline della creatività.

Proseguono le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Jheronimus Bosch e Sky Arte HD omaggia il grande maestro della pittura olandese con Jheronimus Bosch Unto dal diavolo, lo speciale documentario in onda martedì 9 agosto.
La pellicola segue le vicende di un team di storici dell’arte intenzionati a svelare i misteri celati dietro i venticinque dipinti dell’artista nordico giunti fino a noi.

NELLE PIEGHE DI UN DIPINTO
Nel corso di un viaggio durato più di cinque anni, gli esperti hanno visitato i maggiori musei del mondo – come il Louvre, il Prado e la National Gallery di Washington – per analizzare da vicino i capolavori di Bosch conservati in queste sedi.
Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia – dai raggi X alla fotografia a infrarossi fino all’analisi multi-spettro – gli studiosi si sono inoltrati fra le pieghe dei dipinti, consentendo al pubblico di guardare all’opera di Bosch con occhi nuovi e, soprattutto, affrontando uno dei quesiti più incalzanti: i capolavori attribuiti a Bosch portano davvero la firma del grande pittore olandese?

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più