Gli stati generali dei Musei nel mondo: a Milano la XXIV edizione della Conferenza ICOM

Una conferenza per discutere lo stato dei Musei nel mondo: strategie di gestione e di cura dei siti d'arte e non solo. Quest'anno è l’italia ad ospitare la conferenza ICOM, a Milano. E per festeggiare il 2-3 luglio c'è la Festa dei Musei, sul territorio nazionale aperture speciali e gratuità...

Ai nastri di partenza la 24a General Conference di ICOM, quest’anno ospitata in Italia, a Milano. Per tre giorni tutti gli operatori museali del mondo si incontreranno, discuteranno, faranno networking e parteciperanno a conferenze di calibro internazionale presso il MICO di Milano ed in molte altre sedi.
La cerimonia di apertura è prevista per il 4 Luglio, e si terrà al Castello Sforzesco, mentre la cerimonia conclusiva si terrà presso la Triennale di Milano. Fra gli eventi del ricco programma, notevoli sono la possibilità di assistere al Simon Boccanegra alla Scala di Milano, la visita all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ma anche e soprattutto le visite off site previste nelle giornate del 7 e 8 Luglio, che sono state programmate dai museologi italiani, come un ideale “gemellaggio” con e per i loro colleghi internazionali.

I KEYNOTE SPEAKER
Durante questa settimana l’interesse dei partecipanti sarà focalizzato dai cinque keynote speaker, personalità di tutto rispetto: interverranno infatti Christo – ormai di casa in Italia – Orhan Pamuk, Michele De Lucchi, Nkandu Luo, e David Throsby, mentre verranno presentati i risultati del più grande censimento su scala nazionale organizzato da ICOM Italia sui paesaggi culturali, che porterà ad una riflessione sulla Carta di Siena che verrà ufficializzata durante la conferenza stessa.
Interessante notare che non solo Milano ma anche tutto il resto d’italia festeggierà la presenza di ICOM nel nostro paese: il Ministero dei Beni Culturali ha dato vita alla prima edizione della Festa dei Musei, un grande evento nazionale in cui nella giornata di sabato 2 luglio, oltre il consueto orario ordinario, sarà prevista un’apertura straordinaria serale di Musei, Gallerie statali e siti archeologici al costo simbolico di 1 euro, mentre per la giornata di domenica 3 luglio l’ingresso sarà gratuito come avviene in occasione della prima domenica del mese.

– Simona Caraceni

http://network.icom.museum/icom-milan-2016/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simona Caraceni

Simona Caraceni

Simona Caraceni, giornalista pubblicista, si occupa di nuove tecnologie e multimedialità dal 1994, fondando con Pier Luigi Capucci "NetMagazine" poi "MagNet", la prima pubblicazione elettronica in Italia. Ha insegnato all'Università di Bolzano, Macerata, Firenze, lo IED e la NABA di…

Scopri di più