Sky Arte Updates: il pianista insegnante. In prima visione il documentario dedicato da Ethan Hawke a Seymour Bernstein, il virtuoso dei tasti bianchi e neri

Quando talento e passione si incontrano, il risultato è eccezionale. Ne è un esempio la carriera del protagonista di Seymour – An Introduction, il documentario in onda venerdì 20 maggio in prima visione su Sky Arte HD. Pianista straordinario e insegnante ispirato, Seymour Bernstein ha colpito anche il regista della pellicola, Ethan Hawke, che ha […]

Quando talento e passione si incontrano, il risultato è eccezionale. Ne è un esempio la carriera del protagonista di Seymour – An Introduction, il documentario in onda venerdì 20 maggio in prima visione su Sky Arte HD. Pianista straordinario e insegnante ispirato, Seymour Bernstein ha colpito anche il regista della pellicola, Ethan Hawke, che ha voluto intitolare a lui il proprio debutto alla regia. Presentato al Telluride Film Festival 2014 e al New York Film Festival dello stesso anno, sempre nel 2014 il film è stato candidato al Premio del Pubblico per il Miglior Documentario al Toronto Film Festival 2014.
Hawke ha ritratto un musicista e un uomo divenuto un modello di riferimento per molti, un mentore cui guardare per la tenacia, la forza d’animo e il talento. Seymour Bernstein iniziò a suonare il piano da bambino e, dall’età di quindici anni, cominciò a insegnarlo ad altri. Dopo un’illustre carriera, conclusasi nel 1977 per volere dello stesso Bernstein e senza alcun preavviso, il pianista si è trasformato in un insegnante capace di infondere nei suoi allievi l’amore per la musica.
Ethan Hawke ha voluto descriverlo in modo sentito, celebrandone la pazienza, la devozione e la concentrazione, doti fondamentali per praticare l’arte della musica.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più