Sky Arte Updates: un documentario su Iris Apfel, rivoluzionaria dello stile che ha arredato il MoMA e la Casa Bianca, fino a posare per Bruce Weber

Il suo nome è sinonimo di una vulcanica creatività e di un inossidabile senso dello stile, rimasti intatti nonostante i 94 anni compiuti. La protagonista di Iris, il documentario in onda venerdì 11 marzo in prima visione su Sky Arte HD, ha saputo rivoluzionare il mondo della moda e dell’interior design, superando qualsiasi definizione di […]

Il suo nome è sinonimo di una vulcanica creatività e di un inossidabile senso dello stile, rimasti intatti nonostante i 94 anni compiuti. La protagonista di Iris, il documentario in onda venerdì 11 marzo in prima visione su Sky Arte HD, ha saputo rivoluzionare il mondo della moda e dell’interior design, superando qualsiasi definizione di genere.
Diretta dal compianto documentarista Albert Maysles, la pellicola ripercorre la lunga storia di Iris Apfel, ancora oggi sulla cresta dell’onda con i suoi enormi occhiali tondi, gli accessori vistosi e il rossetto scarlatto. Nata a New York nel 1921, fu proprio nella Grande Mela che la Apfel intraprese la sua carriera di arredatrice di interni, cui seppe affiancare incursioni sempre più frequenti nell’universo della moda. Nel 1948 sposò il pubblicitario Carl Patel e, insieme a lui, fondò la Old World Weavers. Fino al 1992, Carl e Iris contribuirono a rinnovare la tappezzeria di moltissime collezioni museali, ad esempio quella del Metropolitan Museum of Art, giungendo fino alla Casa Bianca.
Nel 2005 la Apfel è andata in scena, con le sue collezioni di tessuti e oggetti raccolti in giro per il mondo, al Metropolitan Museum e in altri musei statunitensi, nell’ambito della mostra Iris Patel, Rare Bird of Fashion che, se possibile, ha ulteriormente ampliato la sua notorietà. Apparsa sulle pagine di Vogue, Harper’s Bazaar, PAPER e Dazed and Confused, l’instancabile Iris è anche diventata una delle modelle preferite di Bruce Weber, dimostrando che la creatività non conosce limiti.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più