Sky Arte Updates: Rembrandt e il secolo d’oro dell’arte olandese. Una serata dedicata al maestro del Barocco nordico, dagli autoritratti al più celebre dei notturni

Da una tenebrosa ambientazione emergono figure e volti che, come scriveva lo storico dell’arte Ernst H. Gombrich, solo gli occhi sagaci e attenti dell’artista paiono riuscire a svelare; neppure i secoli – e il relativo scurimento dei colori a olio – hanno potuto nulla contro le capacità d’indagine del più grande pittore olandese del Seicento. […]

Da una tenebrosa ambientazione emergono figure e volti che, come scriveva lo storico dell’arte Ernst H. Gombrich, solo gli occhi sagaci e attenti dell’artista paiono riuscire a svelare; neppure i secoli – e il relativo scurimento dei colori a olio – hanno potuto nulla contro le capacità d’indagine del più grande pittore olandese del Seicento. A lui, all’incredibile espressività che la sua arte continua a dimostrare ai nostri giorni, è dedicata la Rembrandt Night in onda martedì 23 febbraio su Sky Arte HD.
Maestro indiscusso della fisiognomica, Rembrandt è stato capace di lasciare ai posteri una vivida immagine di sé anche attraverso una galleria di autoritratti divenuti leggendari. La sua intensa produzione ritrattistica sarà il tema attorno a cui ruoterà Tutti i volti di Rembrandt, l’episodio della serie I predatori dell’arte perduta in apertura di serata.
A un’opera di Rembrandt in particolare è dedicato invece l’episodio di Power of art: il dipinto in cui un inquieto, modernissimo personaggio della Roma antica, Giulio Civile, viene omaggiato dal pennello di uno tra i più grandi pittori di sempre. Siamo alla metà del XVII secolo quando Rembrandt riceve da un committente l’incarico di tradurre su tela il racconto di Tacito, recuperando la tragica vicenda dell’orgoglioso principe della tribù germanica dei Batavi.

Late Rembrandt – veduta della mostra presso il Rijksmuseum, Amsterdam 2015

Late Rembrandt – veduta della mostra presso il Rijksmuseum, Amsterdam 2015

Chiuderà la serata il documentario Rembrandt – Dalla National Gallery di Londra e dal Rijksmuseum Amsterdam. Un racconto per immagini della mostra Rembrandt: The Late Works, ospitata nelle due prestigiose sedi museali. Il film, con la voce narrante del pluripremiato attore Robert Lindsay, approfondisce l’ultimo periodo della carriera artistica di Rembrandt grazie ad alcune interviste con la curatrice della mostra Betsy Wieseman e con Jonathan Bikker, curatore della ricerca presso il Rijksmuseum. Un’esplorazione, quella presentata in mostra, condotta tra gli eccezionali chiaro scuri de La Lapidazione di Santo Stefano, La Ronda di Notte e La Sposa Ebrea.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più