Sky Arte Updates: a Milano va in scena Caravaggio. Ad accompagnarlo sul palco, Vittorio Sgarbi nell’insolito ruolo di autore teatrale

Fino a domenica 22 novembre, il Teatro Carcano di Milano ospiterà sul suo palcoscenico Caravaggio, lo spettacolo scritto e interpretato da Vittorio Sgarbi in persona, con la regia di Angelo Generali. La pièce teatrale guida lo spettatore tra le pieghe dell’esistenza e della carriera di Michelangelo Merisi, senza fare mistero dei loro risvolti più tumultuosi. […]

Fino a domenica 22 novembre, il Teatro Carcano di Milano ospiterà sul suo palcoscenico Caravaggio, lo spettacolo scritto e interpretato da Vittorio Sgarbi in persona, con la regia di Angelo Generali. La pièce teatrale guida lo spettatore tra le pieghe dell’esistenza e della carriera di Michelangelo Merisi, senza fare mistero dei loro risvolti più tumultuosi. Geniale interprete del suo tempo, Caravaggio seppe tradurre le peculiarità della propria epoca in un linguaggio pittorico dalle forme e dai contenuti rivoluzionari, capaci di conservare ancora oggi una forte carica di attualità.
È esattamente l’afflato contemporaneo dell’artista lombardo il fulcro attorno a cui ruota lo spettacolo allestito da Sgarbi, persuaso che la vera comprensione dell’operato di Caravaggio – così in anticipo sui tempi – sia avvenuta soltanto nel Novecento. In questo modo, l’artista si libera dai vincoli del proprio periodo storico, decretando la sua appartenenza all’epoca che ha dimostrato di saperne interpretarne la poetica. Lo spettacolo trova non a caso completamento in un accompagnamento musicale e visivo molto attuale: i brani composti da Valentino Corvino mescolano strumenti ad archi e sonorità elettroniche, mentre le scenografie e i video portano la firma dell’artista Tommaso Arosio.
Dopo Milano, lo spettacolo raggiungerà altre città, fra cui Asti, Alessandria, Genova, Torino e Roma.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più