Sky Arte Updates: Alessandro Gassmann, dal teatro al cinema impegnato. Prima visione per il suo documentario dai campi profughi, per raccontare gli artisti siriani in fuga

I SIRIANI IN FUGA Se i media di tutto il mondo sono – finalmente – concentrati sulla sorte del popolo siriano, a molti sfugge forse che la guerra civile nel Paese mediorientale si protrae ormai dal 2011. Quattro lunghi anni, nel corso dei quali si stimano circa 280mila vittime e la presenza di 4 milioni […]

I SIRIANI IN FUGA
Se i media di tutto il mondo sono – finalmente – concentrati sulla sorte del popolo siriano, a molti sfugge forse che la guerra civile nel Paese mediorientale si protrae ormai dal 2011. Quattro lunghi anni, nel corso dei quali si stimano circa 280mila vittime e la presenza di 4 milioni di persone che hanno oltrepassato la frontiera della Siria, per finire spesso concentrati in campi profughi nelle nazioni vicine. A dispetto delle cronache sui giornali, i siriani che riescono a raggiungere l’Europa in cerca di asilo sono davvero pochissimi: appena il 2% di loro riesce a intraprendere la lunga e difficoltosa strada verso un futuro migliore, mentre la stragrande maggioranza si trova a sopravvivere in quei non-luoghi che sono i campi di accoglienza.

IL VIAGGIO DI ALESSANDRO GASSMANN
Come fanno, a non impazzire? Come riescono a vivere giorno dopo giorno, privati non soltanto della casa e delle proprie origini, ma anche di una prospettiva futura? Sono alcune delle domande che evidentemente si è posto anche Alessandro Gassmann, che ha visitato il campo profughi di Zaatari, in Giordania, e a Beirut.
Da questo viaggio – anche introspettivo, per ammissione dello stesso attore – nasce il film Torn – Strappati. Proiettato proprio lo scorso 9 settembre come parte del programma de Il Cinema del Giardino, nuova iniziativa della Mostra del Cinema di Venezia, Sky Arte HD offre ai propri spettatori la possibilità di ri-vedere l’importante lungometraggio la sera di venerdì 11, in una prima visione esclusiva.

L’ARTE COME FORMA DI RESISTENZA
Alessandro Gassmann ha conosciuto tra gli altri Mohammad, Nour, Alaa, Rasha: saranno loro, i rifugiati che rifiutano la caritatevole definizione di “vittime”, a testimoniare la tenacia di tutto il popolo siriano. Ciascuno di loro è infatti impegnato a dare il proprio contributo allo sforzo collettivo di preservare identità e radici nazionali, innanzitutto attraverso l’espressione artistica. A musicisti, drammaturghi, poeti, pittori e registi siriani spetta in questo drammatico frangente un compito di primario importanza: mantenere idealmente unito, attraverso il richiamo alla comune matrice culturale, un popolo che la guerra minaccia letteralmente di polverizzare.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più