Artlab 2015, la Puglia fa il punto sulla creative economy come strumento di sviluppo. E prova a partecipare al tavolo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019

L’innovazione culturale e sociale, la valorizzazione del patrimonio pubblico del Mezzogiorno, lo sviluppo territoriale attraverso la “creative economy”. Sono questi i temi principali di Artlab 2015, la manifestazione della fondazione Fitzcarraldo al via a Lecce dal 23 al 26 settembre. Il Castello Carlo V – insieme ad altre location del centro storico e al Castello […]

L’innovazione culturale e sociale, la valorizzazione del patrimonio pubblico del Mezzogiorno, lo sviluppo territoriale attraverso la “creative economy”. Sono questi i temi principali di Artlab 2015, la manifestazione della fondazione Fitzcarraldo al via a Lecce dal 23 al 26 settembre. Il Castello Carlo V – insieme ad altre location del centro storico e al Castello di Acaya, a Vernole – costituisce il contesto privilegiato dell’evento. 100 relatori, tra operatori culturali ed esponenti istituzionali del Comune di Lecce e della Regione Puglia, si confronteranno nel corso di 25 incontri tematici che ruotano attorno alla questione dello sviluppo economico del Mezzogiorno attraverso l’impresa culturale. Oltre alla valorizzazione del patrimonio pubblico saranno affrontati, nel corso di Artlab 15, temi quali il foundrasing per la cultura e la sua realizzazione da parte delle comunità pubbliche per il sostegno di progetti artistico-culturali e l’audience developement, metodologia per il coinvolgimento dei pubblici e in particolare temi più specifici quali lo sviluppo dell’impresa sociale, del settore turistico e della creative economy in Puglia.
Importante momento inaugurale di Artlab 15, in programma il 23 settembre al Castello Carlo V, sarà “Cultura, turismo e sviluppo verso Matera 2019”, il primo dibattito sulle sinergie territoriali tra Puglia e Matera, insignita come Capitale Europea della Cultura 2019. Partecipano all’incontro, promosso dal Sindaco di Lecce Paolo Perrone e dalla Fondazione Fitcarraldo, i sindaci di Bari e Matera, Antonio Decaro e Raffaello De Ruggieri, oltre al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e ad altri esponenti istituzionali pugliesi. Fulcro del dibattito sarà Matera 2019 come occasione unica di sviluppo territoriale attraverso l’impresa culturale, in sinergia con la Puglia.

Cecilia Pavone

http://artlab.fitzcarraldo.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più