Spazi indipendenti, riuniti a Milano. Da Lecce a Sassari, a Scicli, alla Fabbrica del Vapore una quattro giorni con sette realtà culturali alternative sulla scena contemporanea

Un luogo in cui alcuni spazi indipendenti italiani, rigorosamente non-profit, presentano la loro attività attraverso l’esposizione di un artista oppure l’illustrazione di diversi progetti contingenti. Questo vuole essere SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti, progetto curato da Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro negli spazi della Sala delle Colonne, alla Fabbrica del Vapore a Milano. […]

Un luogo in cui alcuni spazi indipendenti italiani, rigorosamente non-profit, presentano la loro attività attraverso l’esposizione di un artista oppure l’illustrazione di diversi progetti contingenti. Questo vuole essere SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti, progetto curato da Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro negli spazi della Sala delle Colonne, alla Fabbrica del Vapore a Milano. Sette spazi che a partire dal 2008 hanno proposto progetti all’insegna della ricerca, trasformandosi talvolta in punti di riferimento per la sperimentazione artistica in Italia. Con l’intento di raccogliere professionalità comparabili, di condividere esperienze simili e lavorare per porre in rete spazi consonanti, questa rassegna di quattro giorni mette in discussione il sistema arte proponendo la visione di programmi proposti da parte di spazi cuscinetto, realtà che intersecano le macchine museali con gli alvei privati delle gallerie.
Le piattaforme che espongono, promuovono e illustrano i loro programmi dedicati al contemporaneo sono Ramdom, un’associazione di progettazione e produzione culturale e artistica nata nel 2011 a Gagliano del Capo, in Puglia, Planar, nata nel 2014 a Bari e dedicata alla fotografia nei suoi molteplici aspetti, DamageGood, associazione culturale indipendente nata a Lecce dove si occupa di arti visive, pratiche partecipative ed editoria indipendente. Ci sono poi Zentrum, deposito temporaneo di opere, forme e idee di Varese, Site Specific, realtà indipendente di Scicli espressione di un collettivo di artisti e professionisti, MARS/ Milan Artist Run Space, progetto milanese che dal 2008 è completamente gestito da artisti, nato da un’idea di Lorenza Boisi sul modello delle più diffuse realtà autogestite europee, Wilson Project Space, fondato nel 2012 a Sassari.

Ginevra Bria

Dal 7 agosto al 10 agosto 2015
SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti
Progetto Città Ideale / Fabbrica del Vapore
via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
www.fabbricadelvapore.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più