Gli Uffizi 2 a Livorno? Si può fare, come mostra a lungo termine. Prime uscite del neodirettore Eike Schmitd: ma intanto parte una petizione per il ritorno di Antonio Natali

“Penso che a Livorno si possa replicare l’operazione che ha portato alla creazione del Louvre Lens, con una sorta di Ambasciata degli Uffizi”. Non ha perso tempo, il sindaco grillino di Livorno, Filippo Nogarin, per lanciare la sua proposta bomba: neanche il tempo per il neodirettore degli Uffizi Eike Schmitd di guardarsi intorno, di preparare […]

Penso che a Livorno si possa replicare l’operazione che ha portato alla creazione del Louvre Lens, con una sorta di Ambasciata degli Uffizi”. Non ha perso tempo, il sindaco grillino di Livorno, Filippo Nogarin, per lanciare la sua proposta bomba: neanche il tempo per il neodirettore degli Uffizi Eike Schmitd di guardarsi intorno, di preparare il proprio insediamento che comunque avverrà tra fine settembre e gli inizi di ottobre, e gli ha recapitato a mezzo stampa la sua offerta. “Considerando anche il legame storico tra le due città, penso che si possa realizzare anche da noi quello che in Francia si è fatto con il Louvre Lens”.
E oggi, sempre via Corriere della Sera, arriva l’immediata risposta dello storico dell’arte manager tedesco: “Si può fare, non come succursale della Galleria, ma come mostra a lungo termine, plasmata da specificità culturali della città”. Che non perde occasione per tributare un omaggio al suo predecessore: “In linea dl massima, sarebbe mia intenzione continuare l’eccellente serie ‘i mai visti’ creata dall’attuale direttore Antonio Natali, esponendo, in mostre sul territorio, opere provenienti dal depositi”. Bocciato invece il parallelismo con analoghe esperienze di succursali di grandi musei storici: “ho visto gli esiti sostanzialmente deludenti del vari esperimenti di musei succursali, come quello di Lens”.
Intanto però non accennano a placarsi le critiche alle scelte di Franceschini, e sul web imperversano i sostenitori di Natali: Jacopo Scarpa, antiquario di Venezia, ha lanciato una petizione sulla piattaforma change.org intitolata proprio “Chiediamo il ritorno di Antonio Natali agli Uffizi”, che finora ha raccolto una sessantina di sostenitori. Tra i quali, assicura Scarpa, ci sarebbero – anche se chiedono di restare anonimi – diversi direttori di musei, tra cui quello del Kunsthistorisches di Vienna.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più