Miami Updates: è il momento di Art Basel. Prima fotogallery dalla regina delle fiere USA: da Jaar alla Benassi, fino al “salotto” d’artista di Jorge Pardo…

Prima fotogallery da Art Basel Miami Beach a poche ore dalla sua apertura press & vip. Sette quest’anno i settori per una edizione che ospita più di 200 gallerie e circa 4000 artisti. Da Nova, con le opere inedite, a Positions, dove curatori e critici di tutto il mondo scoprono nuovi talenti; da Edition, con […]

Prima fotogallery da Art Basel Miami Beach a poche ore dalla sua apertura press & vip. Sette quest’anno i settori per una edizione che ospita più di 200 gallerie e circa 4000 artisti. Da Nova, con le opere inedite, a Positions, dove curatori e critici di tutto il mondo scoprono nuovi talenti; da Edition, con i multipli d’arte, a Kabinett, veri e propri progetti curatoriali, fino a Public, con le sculture outdoor disseminate per Collins Park – in collaborazione con il Bass Museum – e a Film, realizzato anche grazie al lavoro di David Gryn, direttore di Artprojx, Londra.
Ben rappresentate le gallerie italiane incontrate percorrendo i corridoi, da Lia Rumma a Magazzino d’Arte Moderna, da Francesca Minini a T293, da Alfonso Artiaco a Zero, fino a Massimo De Carlo. Si sono riviste opere di Alfredo Jaar ed il pavimento di Elisabetta Benassi, già incontrato in occasione della Biennale di Venezia. Ma la palma d’oro per ora spetta senz’altro al mega progetto della galleria neuger-ruiemschneider di Berlino. Si tratta di uno stand installazione realizzato da Jorge Pardo che trasforma lo spazio in un salotto, nel quale sono stati invitati tutti gli artisti della galleria a contribuire con un oggetto, da Franz Ackermann ad Ai Weiwei, da Elizabeth Peyton a Simon Starling, per citare solo alcune delle venti teste di serie in “mostra”…

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più