Al Museion, per inalare lo spirito di Jeremy Rifkin. In diretta da Bolzano, immagini e video della Testing Machine dei Distillers…

Si chiama Testing Machine, ed è un’installazione che, attraverso frequenze sonore, “mette in moto un processo di vaporizzazione e rilascia lo ‘spirito arricchito’ delle bottiglie sotto forma di anelli di fumo inalabili dal pubblico”. Spirito? Sì, ma non solo alcolico, anche se siamo in Alto Adige, ed il pensiero andrebbe subito lì. Siamo a Bolzano, […]

Si chiama Testing Machine, ed è un’installazione che, attraverso frequenze sonore, “mette in moto un processo di vaporizzazione e rilascia lo ‘spirito arricchito’ delle bottiglie sotto forma di anelli di fumo inalabili dal pubblico”. Spirito? Sì, ma non solo alcolico, anche se siamo in Alto Adige, ed il pensiero andrebbe subito lì. Siamo a Bolzano, dove il Museion partecipa all’Innovation Festival – dal 25 al 28 settembre – con progetti di Walter Niedermayr, di Thomas Eller e poi con l’installazione di cui sopra, opera del collettivo Distillers, composto da Hilario e Saverio Isola, Matteo Norzi, Marco Rubiola e Enrico Ascoli.

Lo spirito, dunque? È quello di personalità del calibro del filosofo Jeremy Rifkin, del chimico Angelo Albini e di Maria Chiara Carrozza, attuale ministro dell’istruzione: che i Distillers nell’edizione 2012 del festival “condensarono” in tempo reale imbottigliandolo con la performance Fuel of Grace. Che quest’anno trova compimento, con alcune delle bottiglie di questo “distillato mentale” offerte al pubblico. Con quali risultati, si vadrà: intanto, qui trovate immagini e video in real time…

www.museion.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più