Barbagia artistica, letteraria, poetica. A Gavoi torna il festival Isola delle Storie: e c’è pure un omaggio alla grande Maria Lai

La Sardegna omaggia Maria Lai. A Gavoi, dove in occasione del festival Isola delle Storie (dal 5 al 7 luglio) e in collaborazione con la Fondazione Salvatore Cambosu, sarà proiettato il documentario Dalla parola al segno, che racconta l’incontro tra lo scrittore Roberto Denti, anche egli recentemente scomparso, e la grande artista. Ritorna, inoltre, la […]

La Sardegna omaggia Maria Lai. A Gavoi, dove in occasione del festival Isola delle Storie (dal 5 al 7 luglio) e in collaborazione con la Fondazione Salvatore Cambosu, sarà proiettato il documentario Dalla parola al segno, che racconta l’incontro tra lo scrittore Roberto Denti, anche egli recentemente scomparso, e la grande artista. Ritorna, inoltre, la collaborazione con il MAN di Nuoro diretto da Lorenzo Giusti, per la mostra personale di Rosanna Rossi, Testimonianze, una retrospettiva del lavoro della pittrice sarda dagli anni ’70 ad oggi.
Non mancano, naturalmente, gli appuntamenti letterari e d’attualità, con scrittori e giornalisti del calibro di Marco Malvadi, Paola Mastrocola, Loredana Lipperini, Antonio Skàrmeta, Simonetta Agnello-Hornby, Massimo Gramellini, solo per fare qualche nome. La grande letteratura sarà, invece, oggetto di un omaggio elaborato attraverso la lettura dei testi di Italo Calvino, Franco Solinas e dei Fratelli Grimm, con un approfondimento, per questi ultimi, nelle fiabe riscritte da firme note della letteratura italiana e tedesca, all’interno del progetto Grimmland, promosso dal Goethe Institut.

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più