Lotta dura senza paura! Provincia di Milano picchettata dai dipendenti, tensione alla presentazione di Food, progetto tra arte ed Expo firmato Adelina von Fürstenberg

Milano è elettrica nel giorno dell’annunciata eutanasia del governo Formigoni:  così anche il più sobrio e pettinato appuntamento culturale diventa teatro per proteste e rivendicazioni. Imbarazzo a Palazzo Isimbardi, sede principale della Provincia: tutto è pronto per la presentazione alla stampa di Food, progetto che si innesta in tema Expo e propone – da qui […]

Milano è elettrica nel giorno dell’annunciata eutanasia del governo Formigoni:  così anche il più sobrio e pettinato appuntamento culturale diventa teatro per proteste e rivendicazioni. Imbarazzo a Palazzo Isimbardi, sede principale della Provincia: tutto è pronto per la presentazione alla stampa di Food, progetto che si innesta in tema Expo e propone – da qui al 2015 – riflessioni sul rapporto tra cibo ed arte. Al tavolo degli oratori siedono, tra gli altri, l’ideatrice del programma, Adelina von Fürstenberg e Sami Kanaan, assessore alla cultura della città Ginevra, insieme a Marsiglia e San Paolo partner dell’iniziativa.
Ospiti inattesi e chiassosi i dipendenti dell’ente, che armati di fischietto irrompono nella sala e impediscono a suon di slogan l’inizio dei lavori. “Meno consulenti / più soldi ai dipendenti” è il refrain: i delegati sindacali CISL e USB vogliono parlare con il presidente Guido Podestà, annunciato tra i partecipanti ma rintanato in Sala Giunta. Divertito l’ospite straniero, seduto nella posizione di chi la crisi la guarda da lontano: la rivendicazione muove dalle incertezze sul futuro della Provincia, su tagli già effettivi a fronte di programmi fumosi sulla soppressione dell’ente in favore della nascita di un soggetto amministrativo nuovo. Quella “Città Metropolitana” di cui tanto si parla ma poco, ancora, si sa.
A parlamentare deve scendere allora Novo Umberto Maerna, assessore provinciale alla cultura con l’ingrata delega di vice-presidente: vivace scambio di opinioni e, dopo una raffica di “state svendendo la provincia!” si può finalmente cominciare.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più