Sara ed Eleonora, Emiliano e Luca. Alias: Goldiechiari e Perino&Vele. La prima coppia la trovate domani a Roma, per i Martedì Critici, l’altra la ri-trovate in video, su Artribune Television

Settimo appuntamento con i Martedì Critici di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, edizione autunno-inverno 2011. Tocca desso a Goldiechiari, ovvero Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari, raccontare di sé al pubblico capitolino, ripercorrendo brevemente i loro quasi quindici anni di lavoro back-to-back. Un lavoro fondato, innanzitutto, sulla versatilità, sull’utilizzo di linguaggi e di codici diversi, con […]

Settimo appuntamento con i Martedì Critici di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, edizione autunno-inverno 2011. Tocca desso a Goldiechiari, ovvero Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari, raccontare di sé al pubblico capitolino, ripercorrendo brevemente i loro quasi quindici anni di lavoro back-to-back. Un lavoro fondato, innanzitutto, sulla versatilità, sull’utilizzo di linguaggi e di codici diversi, con cui dare forma a una personalissima visione/riflessione sui contesti e le dinamiche del presente, nonché sulla memoria storica del Paese. Fotografia, performance, video e installazione sono strumenti evocativi per una disamina di cose e fatti quotidiani, nel tentativo di mettere in discussione fondamenti, assunti, cliché radicati nella società.
Tra lirismo, approccio ludico, ironia e volontà di denuncia, Goldiechiari attingono da immaginari molteplici, giocando con lo straniamento, l’ambiguità, la provocazione, la dimensione del rimosso e dell’inconscio collettivo.
Per ascoltare tutto questo dalla viva voce delle artiste non vi resta che posizionarvi domani sera su una delle poltroncine dell’Auditorium di Mecenate; oppure potrete rimediare all’assenza guardandovi la versione short dell’incontro che Artribune Television pubblicherà, as usual, la prossima settimana. Intanto, domattina trovate sui nostri schermi il video dell’ultimo “martedì critico”, trascorso in compagnia di Perino & Vele.

– Helga Marsala

Martedì 8 novembre, ore 19.30/22
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana), Roma
ingresso libero
info: tel 06 68804009
[email protected]; [email protected]; [email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più