I soliti Babbi Natale o alberi kitsch? No, il Natale della Rinascente a Palermo è all’insegna dell’arte. Con sette artristi dell’archivio Riso

L’esposizione nasce da un bando di concorso rivolto a tutti gli artisti presenti nell’Archivio S.A.C.S., per la progettazione di opere d’arte da allestire nelle grandi vetrine al pianterreno del suo punto vendita di Palermo. Punto vendita? Sì, quello del department store della Rinascente, che promuove l’inedito Natale con l’arte in collaborazione con il Museo Riso, […]

L’esposizione nasce da un bando di concorso rivolto a tutti gli artisti presenti nell’Archivio S.A.C.S., per la progettazione di opere d’arte da allestire nelle grandi vetrine al pianterreno del suo punto vendita di Palermo. Punto vendita? Sì, quello del department store della Rinascente, che promuove l’inedito Natale con l’arte in collaborazione con il Museo Riso, un esempio di rara e fattiva collaborazione tra pubblico e privato.
Titolo: Rinascenze, che evoca un’immediata assonanza con il committente, ma si lega anche al contesto socio-culturale del capoluogo siciliano e alla Vucciria, il quartiere che ospita la Rinascente. Il bando ha portato alla selezione di sette artisti presenti nell’Archivio S.A.C.S. – Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia: a partire da Mariagrazia Pontorno, che in tutte le vetrine espone grandi luminarie circolari di 2,7 metri di diametro, che fanno da cornice a una video proiezione riproducente in 3D un campo di grano che ondeggia al vento.
I lavori degli altri sei artisti – Federico Baronello, Marco Bonafè, Andrea Buglisi, Alessandro Di Giugno, Paolo Parisi, Studio ++ – riprendono generalmente questa idea di paesaggio, e sono presentati nella sala espositiva all’ultimo piano del grande magazzino. Inaugurazione domani 28 novembre: ma su Artribune si vede tutto già da oggi…

Inaugurazione: lunedì 28 novembre 2011 – ore 18.00
Dal 28 novembre 2011 al 2 gennaio 2012
Via Roma – Palermo
www.palazzoriso.it/sacs


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più