Un neonato all’università? Sì, a Ferrara si dibatte di arte, formazione e comunicazione. E c’è pure Artribune…

Lo stato dell’arte tra formazione e comunicazione. Volti scenari orizzonti della contemporaneità. È questo il tema del convegno curato da Ada Fiorillo per il Dipartimento di scienze storiche della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Ferrara, che vede il caso Artribune fra i protagonisti del confronto aperto che coinvolge docenti universitari, direttori di museo, […]

Lo stato dell’arte tra formazione e comunicazione. Volti scenari orizzonti della contemporaneità. È questo il tema del convegno curato da Ada Fiorillo per il Dipartimento di scienze storiche della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Ferrara, che vede il caso Artribune fra i protagonisti del confronto aperto che coinvolge docenti universitari, direttori di museo, comunicatori e giornalisti.
La prima sessione, che lunedì 17 ottobre coinvolge tra gli altri Silvia Evangelisti (Arte Fiera), Marco Bazzini (Centro Pecci), Massimo Bignardi (Università di Siena), si interroga sul rapporto tra teoria e pratica, ovvero come la storia dell’arte incontri il management culturale.
La seconda sessione pomeridiana, che vede Artribune rappresentato da Santa Nastro, racconta che cosa significa comunicare l’arte, dalla carta stampata al web e prevede la partecipazione di altri professionisti come Federico Palazzoli (Studio Pesci) e Manuela Gandini (Alfabeta2 e La Stampa). Il convegno prosegue il 18 ottobre con un percorso a proposito della unidirezionalità e polidirezionalità della comunicazione in campo artistico, e con la sessione conclusiva sulle “relazioni sospette”. Nella fattispecie si tratta del rapporto, talvolta difficile, tra artista, collezionisti e galleristi, che vedrà coinvolti personaggi quali Antonio Martino, dell’Associazione Culturale Collezionisti di Arte Contemporanea di Roma, e Francesca Lazzarini, della Fondazione Fotografia di Modena.

Il programma del convegno

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più