Arti a lenta velocità in Puglia. Nella valle d’Itria la terza edizione del Festival dei sensi

Tre giorni, tre comuni pugliesi e cinque sensi. Non stiamo dando i numeri, sono solo le indicazioni in pillole per chi volesse, prima di riprendere la routine lavorativa, regalarsi un’esperienza per “riprendere i sensi”. Cisternino, Locorotondo e Martina Franca sono le località pugliesi che ospitano nelle loro masserie e dimore storiche il Festival dei sensi, […]

Tre giorni, tre comuni pugliesi e cinque sensi. Non stiamo dando i numeri, sono solo le indicazioni in pillole per chi volesse, prima di riprendere la routine lavorativa, regalarsi un’esperienza per “riprendere i sensi”. Cisternino, Locorotondo e Martina Franca sono le località pugliesi che ospitano nelle loro masserie e dimore storiche il Festival dei sensi, organizzato dall’associazione Iter Itria.
Per risvegliare udito, tatto, vista, olfatto e gusto, fino al 28 agosto saranno presenti esperti e studiosi di tutti i settori per lezioni a tema, mostre tattili, re-design delle tradizioni, degustazioni, gite in luoghi dimenticati e conferenze itineranti, in cui l’unica parola d’ordine sarà la lentezza. Seguendo la filosofia dello slow food, il festival propone una pausa per riscoprire l’arte la storia e la cultura pugliesi. Sul sito e sulla pagina facebook il programma completo della kermesse culturale. Bello scoprire che tra ospiti illustri come il pianista Ramin Bahrami, l’architetto Pietro Laureano, il geografo Franco Farinelli e tanti altri professori, ci saranno anche comari come Ninetta e Maria che insegneranno la loro scuola di pensiero in cucina. Il risveglio dei sensi passa anche dal calzone alle cipolle…

– Valia Barriello

www.festivaldeisensi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più