Se la Svizzera si riduce a fare l’Italia. Prende il volo verso il Getty Institute l’archivio di Harald Szeemann

La Svizzera come tempio del rigore e dell’attenzione al bene collettivo, e come paradiso degli operatori culturali, con un rapporto fra musei e istituzioni varie e popolazione che non ha eguali al mondo? Vero, verissimo, ma con qualche eccezione. Sì, perché capita che anche oltreconfine a volte si giochi a fare gli italiani, anche in […]

La Svizzera come tempio del rigore e dell’attenzione al bene collettivo, e come paradiso degli operatori culturali, con un rapporto fra musei e istituzioni varie e popolazione che non ha eguali al mondo? Vero, verissimo, ma con qualche eccezione. Sì, perché capita che anche oltreconfine a volte si giochi a fare gli italiani, anche in sacrosante questioni culturali.
Il Belpaese qualche diecina di anni or sono si lasciò inconcepibilmente sfuggire l’archivio del fondatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, che prese le vie degli States approdando parte alla Yale University e parte al Getty Research Institute di Santa Monica? Ora gli elvetici ci imitano, salutando mestamente l’archivio del grande critico e curatore Harald Szeemann, scomparso nel 2005. Direzione ancora una volta il Getty Institute, che in casi del genere non esita a mettere sul tavolo il proprio ben fornito portafogli.
Migliaia di fascicoli con documenti e corrispondenze con alcuni fra i più grandi artisti del Novecento, tra cui Bruce Nauman, Richard Serra, Cy Twombly, Christo e Jeanne-Claude. Al Getty arriveranno anche la biblioteca personale di Szeemann, ricca di circa 28mila volumi, e qualcosa come 36mila fra fotografie, disegni e altri materiali, raccolti nel corso della sua carriera come frutto dell’organizzazione di oltre 200 esposizioni.

Harald Szeemann Se la Svizzera si riduce a fare l’Italia. Prende il volo verso il Getty Institute l’archivio di Harald Szeemann

Harald Szeemann

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più