Torna al cinema lo storico film-concerto del Talking Heads

Dopo quarant'anni torna sul grande schermo il film-concerto dei Talking Heads “Stop Making Sense”. La pellicola fu girata nel 1983, durante una performance della band di David Byrne al Pantages Theater di Los Angeles

Dal 13 al 16 dicembre del 1983, per quattro serate consecutive, i Talking Heads occuparono il palcoscenico del Pantages Theater di Los Angeles per una serie di concerti che sarebbero rimasti nella storia. A immortalare le performance con la propria macchina da presa c’era il regista Jonathan Demme, deciso a trasformare le esibizioni del gruppo guidato da David Byrne in un esperimento cinematografico unico nel suo genere. Nacque così Stop Making Sense, il pionieristico film-concerto pensato per offrire ai fan delle “teste parlanti” una visione inedita sulla personalità sfaccettata ed eclettica della formazione newyorkese.

IL FILM-CONCERTO DEI TALKING HEADS

Pubblicata l’anno successivo, la pellicola – oggi considerata un cult del cinema di genere musicale – inizia con l’ingresso sul palco di David Byrne, il primo a entrare in scena. Con tanto di quinta in vista, il cantante e musicista accende uno stereo portatile dando il via allo spettacolo. Brano dopo brano, il leader della band viene affiancato dagli altri componenti del gruppo, ognuno dei quali aggiunge il proprio tocco alla musica, aumentando la potenza, la spettacolarità e il ritmo dell’esibizione. Il palcoscenico del teatro prende così l’aspetto di uno spazio-laboratorio: un luogo inizialmente spoglio che viene allestito con il passare dei minuti, con la musica a fare da riempimento grazie all’estro e alle abilità sperimentali dei protagonisti.

LA VERSIONE RESTAURATA DI STOP MAKING SENSE

A quarant’anni da quell’avveniristico evento, Stop Making Sense (il cui titolo è preso in prestito da un verso della canzone Girlfriend is better) si prepara a tornare sul grande schermo. Il film di Jonathan Demme sarà infatti proiettato nuovamente, restaurato in 4K, nelle sale cinematografiche americane e sulle piattaforme tv tramite A24 – casa di produzione, tra le altre, del recente film premio Oscar Everything Everywhere All at Once. La data di uscita della nuova versione del film è il 29 settembre, anticipato dal teaser ufficiale dedicato al progetto. Nel breve filmato si vede lo stesso David Byrne andare in una lavanderia di New York per ritirare il celebre vestito gigante che indossò durante lo show, per poi imitare alcune delle buffe mosse di danza che contribuirono al successo del film.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più