Ragioni per essere contenti. Il progetto editoriale di David Byrne

Anche se è difficile non deprimersi in tempi così bui, tra disastri politici e ambientali di proporzioni allarmanti, è necessario non perdere la motivazione. Per farlo, dobbiamo guardare alle cose buone che accadono nel mondo. E cercare di replicarle

Qualcuno potrebbe dire che concentrarsi sulle cose positive è solo un modo per distrarsi, ma io non sono d’accordo. Penso che sia fondamentale per evitare di arrendersi. Ci dà energia, ci tiene impegnati, ci unisce. Forse ci offre anche una visione del mondo più veritiera di quella che ci viene mostrata di solito”. Commenta così David Byrne, artista e storico frontman dei Talking Heads, il suo ultimo progetto: Reasons to be Cheerful. Il sito è una piattaforma editoriale che vuole essere “un tonico in tempi tumultuosi”, cercando di riunire tutte le buone ragioni che ci sono al mondo per essere contenti e soddisfatti. Non genericamente “buone notizie”, quanto piuttosto “buone pratiche”, ossia soluzioni replicabili che possano aiutarci a migliorare il mondo che ci circonda.

www.reasonstobecheerful.world

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più