A Milano il muro con i ritratti di donne che hanno vinto il tumore al seno

Un grande muro per un'importante opera benefica: la firma Yuri Catania a Milano ritraendo 22 donne che hanno sconfitto il tumore al seno. Un'iniziativa di arte pubblica che si unisce al sociale. Ecco il video che spiega il progetto

Giulia Ruggeri è una donna di 42 anni: è osteopata, ha un marito e tre figli. La sua vita è stata sconvolta da una diagnosi che incute ancora molto timore: carcinoma mammario. Sul suo percorso ha avuto la fortuna di incontrare professionisti come il Dottor Pietro Caldarella che l’ha operata, salvandole la vita. Giulia però non ha voluto voltare pagina e dimenticare questa brutta esperienza, ma ha deciso di condividerla con gli altri per promuovere la prevenzione.

IL PROGETTO ARTISTICO “IMPERFECT”

Giulia Ruggeri ha deciso di dar vita al progetto artistico “Imperfect”, che rientra nelle attività di prevenzione, sensibilizzazione e raccolta fondi di Follow the Pink, la campagna solidale di Fondazione IEO-MONZINO. Lo ha fatto insieme all’artista Yuri Catania, che ha esaltato le cicatrici lasciate sul corpo di 22 donne che, come Giulia, hanno vissuto l’esperienza oncologica: come nell’arte giapponese del Kintsugi, che utilizza l’oro per riparare ceramiche rotte, così Catania ha dipinto d’oro le cicatrici sui corpi delle modelle. Le ha poi ritratte seminude nell’atto di danzare, per celebrare la loro ritrovata bellezza, la loro rinascita. Questi 22 ritratti fotografici andranno a comporre una grande opera, che sarà presentata a Milano il 1 e 2 aprile 2023.

UN MURO DI 120 METRI CON LE FOTO DI YURI CATANIA

Dal titolo “Imperfect”, leggibile anche come “I’m perfect”, l’opera è un grande art wall lungo Via Ventimiglia, in zona Porta Genova a Milano, dove l’installazione rimarrà visibile fino a luglio 2023, sui muri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, concessi a titolo gratuito alla Fondazione IEO-MONZINO per il progetto. 120 metri di muro per oltre 360 mq di opera realizzata con la tecnica di paste-up, che sarà possibile acquistare in porzioni di muro montate su cornici e certificate dall’artista come pezzi unici o in NFT, direttamente sul sito dell’artista fino al 30 giugno 2023. I proventi saranno devoluti interamente alla Fondazione IEO-MONZINO e all’associazione IMPERFECT di Giulia Ruggeri.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più