La collezione di ritratti della Regina Elisabetta in un video

La Regina Elisabetta II è stata più volte ritratta dai pittori della Royal Society of Portrait Artists. In questo video ciascuno di loro racconta l'esperienza di aver avuto la sovrana più nota al mondo come modella

La compianta Regina Elisabetta II ha condotto 70 anni di regno, preservando magistralmente la sua figura nel tempo, ma riuscendo comunque a restare al passo con i tempi.

LA RICCA COLLEZIONE DI RITRATTI DELLA REGINA ELISABETTA D’INGHILTERRA

A rendere immortale la sovrana, non saranno solo foto, audio e video, ma anche un’ampia collezione di ritratti. Come accadeva nell’antichità, l’usanza di farsi ritrarre da pittori selezionati è stata portata avanti dalla casa reale britannica fino ai nostri giorni e nei lunghi anni di regno di Elisabetta, le occasioni per lei di posare davanti ad una tela non sono mancate. Basti pensare ai recenti festeggiamenti per il Giubileo di Platino.

LA ROYAL SOCIETY OF PORTRAIT PAINTERS

Molti degli artisti che hanno avuto la possibilità di realizzare un’opera con il volto della sovrana più longeva dei nostri tempi, provengono dalla Royal Society of Portrait Painters, che dal 1984 gode del patrocinio proprio della Regina Elisabetta II. In passato vi hanno fatto parte pittori come John Everett Millais, Alma Tadema o John Singer Sargent.

LA REGINA ELISABETTA, MODELLA D’ECCEZIONE

In questo video pubblicato in occasione del Giubileo di Platino della Regina inglese, la RSP illustra i principali ritratti della monarca, da quello famoso realizzato dall’italiano
Pietro Annigoni, all’immagine informale catturata da June Mendoza, fino all’aura regale visibile nell’opera di Andrew Festing e a quello della Lilibeth novantenne interpretato da Miriam Escofet. Ciascun pittore racconta la sua esperienza, svelando aneddoti e curiosità nell’aver avuto la regina più famosa al mondo come modella.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più