Il primo videoclip musicale girato da Steven Spielberg

"Cannibal" di Marcus Mumford è il primo videoclip girato da Steven Spielberg. Girato con un semplice smartphone, segna il debutto del grande regista nel mondo dei video musicali, ma c'era stato un curioso e prezioso precedente

Dal 2020 il videoclip è stato riconosciuto dal Ministro Dario Franceschini come un’opera d’arte a tutti gli effetti, collocandolo nell’ambito delle opere artistiche universalmente riconosciute. Finalmente, anche in Italia, queste produzione hanno trovato il giusto riconoscimento e, non a caso, molti registi cinematografici hanno scelto di cimentarsi nel realizzare questo tipo di filmati.

STEVEN SPIELBERG REGISTA PER IL BRANO “CANNIBAL” DI MARCUS MUMFORD

Ultimo in ordine di tempo è il grande premio Oscar Steven Spielberg, autore di colossal di successo come Lo Squalo, Schindler’s List, Salvate il soldato Ryan e tanti altri. Il regista 76enne ha diretto il videoclip musicale che accompagna il brano Cannibal di Marcus Mumford, tratto dall’album (self-titled) in uscita il 16 settembre. Quattro minuti circa di riprese in bianco e nero, che vedono il cantante seduto su un palco cantare con la sua chitarra. Dal primissimo piano di Mumford, l’obiettivo si allontana lentamente aprendosi sul contesto circostante, per poi riavvicinarsi repentinamente al cambio di ritmo della melodia.

mumford Il primo videoclip musicale girato da Steven Spielberg

IL VIDEOCLIP GIRATO CON UNO SMARTPHONE

Sembra che Spielberg abbia girato il tutto con uno smartphone nella palestra di una scuola di New York, coadiuvato dalla moglie Kate Capshaw, che figura come produttrice, art director e persino carrellista. Anche la celebre moglie del cantante è nel dietro le quinte del video: Carey Mulligan, più volte candidata agli Oscar e volto di Daisy Buchanan ne Il Grande Gatsby, ha curato costumi e suono per il videoclip di Marcus. Spielberg ha così avuto il suo “battesimo del videoclip” alla regia in un ambiente a dir poco familiare. In passato, tuttavia, sembra che il regista di ET abbia partecipato al cast di uno storico video musicale, quello del brano Liberian Girl dell’indimenticabile amico Michael Jackson, in cui sono apparsi anche John Travolta, Whoopi Goldberg, Quincy Jones, David Copperfield, Corey Feldman, tutti ripresi a loro insaputa dallo stesso Michael.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più