La mostra per i 70 anni della Cité radieuse di Le Corbusier a Marsiglia

Visitabile fino al 2 luglio prossimo, la mostra di arte contemporanea e design Héritages è allestita negli spazi interni e nella terrazza dell'Unité d’Habitation di Marsiglia. Un video illustra il legame fra le opere esposte e il noto edificio di Le Corbusier, ultimato esattamente settant'anni fa

Costruita a Marsiglia fra il 1947 e il 1952, l’Unité d’Habitation (o Cité radieuse) è una delle opere più note e rappresentative della carriera di Le Corbusier.

L’UNITÉ D’HABITATION DI LE CORBUSIERVIDEO

Il complesso abitativo in béton brut, dal 2016 Patrimonio UNESCO insieme a una selezione di edifici del progettista svizzero, è in grado di accogliere al proprio interno una “comunità” di oltre 1500 residenti; ospita 337 appartamenti, realizzati secondo 23 distinte tipologie, oltre ad alcuni servizi collettivi. Concepita da Le Corbusier per rispondere alle pressanti esigenze abitative del secondo dopoguerra, con la sua massiccia mole la struttura sintetizza le base teoriche proprie della visione dell’architetto, offrendone un’interpretazione matura e anche audace, soprattutto per quanto riguarda l’uso del cemento armato.

I 70 ANNI DELL’UNITÉ D’HABITATION E LA MOSTRA SULLA SUA EREDITÀ

Destinato a esercitare notevole influenza su scala mondiale, in concomitanza con il “traguardo” dei settant’anni dall’apertura l’edificio ospita la collettiva Héritages. Promossa da Galerie Philia, che per la prima volta cura un progetto espositivo insieme al magazine di “nomadic arts” Eclipse, la mostra eleva i concetti di “risonanza” e “dissonanza” a propri principi ispiratori. Di conseguenza, gli autori internazionali invitati a realizzare opere per l’occasione esplorano, elaborano e reinterpretare i fondamenti urbanistici, architettonici e decorativi di Le Corbusier senza mezze misure: alcuni fra loro si pongono in coerenza con l’eredità storica ed estetica del “padre” del Movimento Moderno; i restanti scelgono con nettezza soluzioni opposte o alternative. Il video la relazione fra i lavori di questi artisti e designer e gli spazi della Cité radieuse (Video courtesy of Galerie Philia, 2022).

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più