Dopo aver portato i fumetti sul palco della scorsa edizione di Sanremo (grazie alla scenografia a tema cartoon disegnata da Alessandro Baronciani), Max Gazzè sceglie l’animazione per promuovere il suo ultimo singolo: Figlia, il brano tratto dall’album La matematica dei rami (pubblicato da Virgin Records lo scorso aprile).

LA TRAMA DEL VIDEO “FIGLIA”

Presentato anche al Future Film Festival, e creato da Imaginarium Studio, il videoclip è un piccolo gioiello che fonde grafica 3D e illustrazione tradizionale.
A ospitare le immagini del corto è un mondo distopico in cui l’avidità ha preso il sopravvento. In questa realtà arida, un astronauta incontra un esserino diverso dagli altri. È una figura simile a una fata, fatta di elementi naturali come foglie e fiori, ormai scomparsi dal pianeta da parecchi decenni. Morte e rinascita, delusione e speranza si mescolano sia nelle parole che nelle immagini che accompagnano la canzone, costruita su un tappeto sonoro che fonde psichedelia ed elettronica, e gode della partecipazione di Daniele Silvestri. Un piccolo capolavoro onirico dedicato ai temi del futuro, della natura e del suo processo di trasformazione.

– Alex Urso

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Alex Urso
Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania). Tra le istituzioni con cui ha collaborato in questi anni: Zacheta - National Gallery of Art di Varsavia, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Padiglione Polacco - 16. Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, Fondazione Benetton (catalogo “Imagus Mundi”), Adam Mickiewicz Institute. Nel 2017 è stato curatore della “Biennale de La Biche”. Dal 2014 scrive di arte per Artribune. Sempre per Artribune cura “Fantagraphic”, la rubrica di fumetti del sito. Suoi articoli e testi critici sono apparsi su cataloghi e testate di settore nazionali e internazionali.