The Constant Gardeners: a Tokyo l’installazione che riproduce i movimenti degli atleti

The Costant Gardner è l'opera del Jason Bruges Studio che allo Ueno Park di Tokyo sta ipnotizzando il pubblico: protagonisti quattro grandi robot che, come in un giardino zen giapponese, disegnano sulla sabbia i movimenti degli atleti. Ecco il video

Trae ispirazione dal Giardino Zen giapponese l’installazione The Costant Gardners, realizzata dal Jason Bruges Studio e visibile fino al 5 settembre presso lo Ueno Park di Tokyo.

Costituita da quattro giganteschi bracci robotici che rastrellano un’ampia tela di ghiaia, l’opera crea a sua volta illustrazioni uniche e in continua evoluzione che rappresentano i movimenti degli atleti. Grazie ad algoritmi che analizzano le riprese video delle competizioni olimpiche e paraolimpiche del passato, le tecnologie impiegate in The Costant Gardners riescono a raffigurare un evento che si svolge nel tempo, precisi esercizi sportivi o un particolare momento delle gare.

I robot impiegati dallo studio inglese autore dell’opera, sono ciascuno alto due metri e provengono da una fabbrica di automobili degli Stati Uniti: rappresentano dunque un recupero di materiale industriale a fini creativi che strizza l’occhio anche alla tanto attuale questione ambientale.

Questa grande installazione cinetica, combinando l’antica tradizione meditativa giapponese con l’informatica e la robotica industriale all’avanguardia, proietta lo spettatore nel futuro e condensa in segni sulla terra, talenti e sacrifici di grandi sportivi.

https://theconstantgardeners.art/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più