Sound Architectures. Le sculture di Pinuccio Sciola alla Biennale Architettura

Il Padiglione Italia della Biennale Architettura di Venezia presenta, dal 10 al 22 agosto, una mostra dedicata alle opere di Pinuccio Sciola. Si chiama “Sound Architectures” ed è curata da Pierandrea Angius

Sound Architectures racchiude una selezione di opere di Pinuccio Sciola (San Sperate, 1942 – Cagliari, 2016) che si collegano al tema della pluralità e della complessità urbana. Si tratta, in particolare, delle serie scultoree delle Città Future e delle Città Sonore che sono protagoniste dello spazio espositivo; la loro mutazione morfologica, fatta di sincronie e contrappunti, definisce un ecosistema scultoreo complesso e articolato, arricchito dal repertorio audiovisivo dell’artista.
Il 10 agosto, sempre nel Padiglione Italia, si terrà inoltre il Concerto per pianoforte tenuto dal compositore e pianista Andrea Granitzio ispirato al dialogo con la liquidità del suono delle Pietre Sonore di Sciola che, per l’occasione, verranno suonate dalla figlia Maria.
L’esposizione, realizzata dalla Fondazione Sciola in partnership con la Galleria Copetti Antiquari di Udine e con il contributo della Fondazione di Sardegna, sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo: Pinuccio Sciola. Una sensibilità architettonica a cura di Giulia Pilloni, con la collaborazione di Viviana Vergerio Guerra, e la prefazione del curatore della mostra Pierandrea Angius.

www.fondazionesciola.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più