StudioVisit in chiave video. Il diario di viaggio di Alberto Mattia Martini, negli studi d’artista: un’indagine tra arte e vita quotidiana. Il nuovo ciclo di Artribune Television

Un nuovo appuntamento su Artribune Television. Da domenica 21 ottobre prende il via una nuova rassegna che, con cadenza bimensile, vi condurrà fin dentro gli studi di alcuni artisti italiani. Tra opere compiute o in via di realizzazione, materiali e strumenti di lavoro, bozzetti, scaffali colmi di libri e cataloghi, oggetti e memorie personali, i […]

Un nuovo appuntamento su Artribune Television. Da domenica 21 ottobre prende il via una nuova rassegna che, con cadenza bimensile, vi condurrà fin dentro gli studi di alcuni artisti italiani. Tra opere compiute o in via di realizzazione, materiali e strumenti di lavoro, bozzetti, scaffali colmi di libri e cataloghi, oggetti e memorie personali, i protagonisti di StudioVisit si raccontano, durante conversazioni che puntano a sviscerare temi, riferimenti e impostazioni delle loro ricerche.
A condurre i giochi c’è Alberto Mattia Martini, giovane e brillante critico d’arte, che da alcuni mesi ha intrapreso un appassionato percorso di esplorazione in giro per l’Italia: come una sorta di diario di viaggio, in cui ogni episodio è una finestra aperta sull’universo intimo di un artista, Martini cataloga pagine e pagine di relazioni, suggestioni, riflessioni condivise. Un album di videobiografie, che oggi approda su Artribune e che continua ad arricchirsi di nuovi capitoli.
La formula è quella, classica, degli “studio visit”, incontri condotti da critici e curatori negli spazi di lavoro degli artisti o in luoghi d’incontro, in presenza di un pubblico arrivato per curiosare, ascoltare, magari interagire. Momenti di confronto e approfondimento, riservati, però, a pochi.
L’idea di organizzare il tutto davanti a una telecamera, confezionando appositi piccoli film da veicolare attraverso il web, ha allargato la partecipazione del pubblico in maniera straordinaria. Su Artribune Television, per esempio, il ciclo dei Martedì Critici è diventato un appuntamento fisso in rete, da cui sta venendo fuori un archivio prezioso e sempre disponibile on demand.
Su questa stessa linea procede la nuova rubrica. Che parte con una visita nello studio milanese di Luca Trevisani, per proseguire con una sfilza di nomi, tra cui Gianni Caravaggio, Masbedo e Andrea Mastrovito.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più