Perché siamo ossessionati dai gatti? Il video del New Yorker

Abigail Tucker, autrice di un libro di successo sulla storia dei gatti e del loro processo di domesticazione, è protagonista di un interessante video pubblicato dal The New Yorker. Il tema? Il rapporto tra gli esseri umani e i felini nella storia

Da dove nasce la nostra fascinazione per i gatti? Cerca di rispondere a questa domanda il video pubblicato dal famoso magazine The New Yorker all’interno della serie Annals of Obsessions, dedicata a passioni e ossessioni. Ad affrontare il difficile compito è stata chiamata Abigail Tucker, giornalista scientifica che da anni approfondisce il tema e che nel 2015 ha pubblicato il bestseller The Lion in the Living Room: How House Cats Tamed Us and Took Over the World.
Tucker ripercorre la storia del rapporto tra umani e gatti a partire dall’antichità, passando per le immancabili divinità egizie, fino ad arrivare ai video di YouTube e ai meme: Internet è infatti il regno assoluto dell’ossessione felina, come dimostrano fenomeni virali di grande successo come il Grumpy Cat e il Nyan Cat. Dei gatti si analizza la psicologia, l’aspetto, l’evoluzione, le migrazioni, l’alimentazione e le abitudini, senza trascurare le teorie che individuano il parassita della toxoplasmosi come potenziale corresponsabile di questa grande storia d’amore…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più