Da dove nasce la nostra fascinazione per i gatti? Cerca di rispondere a questa domanda il video pubblicato dal famoso magazine The New Yorker all’interno della serie Annals of Obsessions, dedicata a passioni e ossessioni. Ad affrontare il difficile compito è stata chiamata Abigail Tucker, giornalista scientifica che da anni approfondisce il tema e che nel 2015 ha pubblicato il bestseller The Lion in the Living Room: How House Cats Tamed Us and Took Over the World.
Tucker ripercorre la storia del rapporto tra umani e gatti a partire dall’antichità, passando per le immancabili divinità egizie, fino ad arrivare ai video di YouTube e ai meme: Internet è infatti il regno assoluto dell’ossessione felina, come dimostrano fenomeni virali di grande successo come il Grumpy Cat e il Nyan Cat. Dei gatti si analizza la psicologia, l’aspetto, l’evoluzione, le migrazioni, l’alimentazione e le abitudini, senza trascurare le teorie che individuano il parassita della toxoplasmosi come potenziale corresponsabile di questa grande storia d’amore…
Perché siamo ossessionati dai gatti? Il video del New Yorker
Abigail Tucker, autrice di un libro di successo sulla storia dei gatti e del loro processo di domesticazione, è protagonista di un interessante video pubblicato dal The New Yorker. Il tema? Il rapporto tra gli esseri umani e i felini nella storia ...